Itinerari italiani

Cosa fare all’Isola d’Elba: 4 esperienze speciali da non perdere

cosa-visitare-isola-d-elba-min

L’Isola d’Elba è una scoperta continua! Tra mare, trekking, borghi da visitare ed esperienze particolari per scoprire al meglio la vera essenza dell’isola è praticamente impossibile annoiarsi e le giornate scorrono veloci concludendosi con dei tramonti degni di nota sulle sue spiagge più belle.

Cosa fare all’Isola d’Elba

Un’escursione per ammirare il panorama dall’alto con la cabinovia del Monte Capanne

Se siete tra quelli che amano i punti panoramici per osservare i luoghi dalla migliore prospettiva possibile non perdetevi il Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola d’Elba, a 1.019 metri sul livello del mare.

Gli appassionati di trekking possono raggiungere la cima a piedi, mentre chi non è allenato o semplicemente non ha voglia di lunghe percorrenze può prendere la cabinovia che da Marciana conduce a 950 metri in circa 20 minuti.

Cabinovia del Monte Capanne all'Elba

Una volta arrivati su ci si ritrova davanti ad un piccolo piazzale da cui si gode di una meravigliosa vista a tutto tondo sull’isola. Una ripida scalinata in pietra conduce ancora più in alto ma è necessario disporre di calzature adeguate.

Miglior punto panoramico dell'Isola d'Elba: la cabinovia del Monte Capanne

Informazioni pratiche: la cabinovia del Monte Capanne è aperta dalle 10 alle 17.30 in alta stagione (ultima salita alle 17.30, ultima discesa alle 18). Il biglietto ha un costo di 18 euro a persona a/r, un po’ alto considerando che una volta in cima non ci sono veri e propri percorsi da percorrere però se avete voglia di fare una bella passeggiata panoramica ne vale la pena.

Ai piedi dell’impianto è disponibile gratuitamente un grande parcheggio auto.

Un aperitivo al Baia Bianca Suites

In cerca di un posto dove poter godere uno dei migliori tramonti dell’isola d’Elba? Il Baia Bianca Suites, nello splendido scenario del Golfo della Biodola, è senza dubbio uno dei contesti più suggestivi dell’isola! Eleganza, charme e lusso contraddistinguono questo meraviglioso resort sul mare che abbiamo scelto per un aperitivo d’eccezione ammirando il sole che si tuffa nel mare.

La bellezza del posto non ha bisogno di troppe presentazioni, le foto parlano da sé. Piccola curiosità: proprio quest’anno il Baia Bianca Suites ha ospitato il team di Donnaventura!

Dove fare l'aperitivo con vista sul tramonto all'isola d'Elba

Dove vedere il tramonto all'Isola d'Elba

Aperitivo al Baia Bianca Suites dell'Isola d'Elba

Informazioni pratiche: visto il contesto il costo di un aperitivo è ovviamente superiore alla media. Per darvi un’idea: 14 euro uno spritz, 12 euro un analcolico servito con patatine.

Aperitivo al Baia Bianca Suites sul Golfo della Biodola all'Isola d'Elba

Tour in barca privato con aperitivo al tramonto 

Ecco una di quelle esperienze particolari da fare all’Elba che restano davvero nel cuore. Del resto qual è il modo migliore per scoprire la bellezza di un’isola se non quello di viverla dal mare?

Per una serata speciale all’Elba prenotate un bel tour in barca con tanto di aperitivo al tramonto e vi ritroverete davanti agli occhi degli scenari difficili da dimenticare.

Tramonto su Portoferraio visto dalla barca

Noi abbiamo scelto il tour proposto da Matteo Eugeni del Paradiso dei Delfini e lasciandoci guidare dalla sua conoscenza dell’isola siamo saliti a bordo alle 18 presso il molo di San Giovanni, nei pressi di Portoferraio, visitando gli angoli più selvaggi e raggiungibili solo in barca.

Tour privato in barca all'isola d'Elba

Navigando verso est abbiamo costeggiato le spiagge di Schiopparello, Ottone, Ottonella e Bagnaia ammirando il piccolo borgo di Magazzini tra aneddoti e curiosità del luogo raccontate da Matteo.

Tra scenari da sogno che si imprimono facilmente nei ricordi grazie ad una navigazione lenta e piacevole, siamo arrivati alla spiaggia di Zupignano, un’oasi di pace davvero particolare da un punto di vista naturalistico grazie alla presenza di costoni rocciosi formati da una roccia stratificata dalle diverse sfumature di colore che si stagliano su un mare dalle tonalità del verde chiaro. Qui è possibile fare anche una bella sosta bagno e godere ancora di più del paesaggio in un contesto di silenzio e quiete grazie al fatto che questa spiaggia è raggiungibile solo via mare.

Con i colori del tramonto che si fanno via via più intensi è l’ora dell’aperitivo in barca degustando un ottimo vino elbano e tante sfizioserie in un contesto davvero d’eccezione.

Aperitivo in barca al tramonto all'isola d'Elba

Informazioni pratiche: il tour in barca con aperitivo al tramonto ha inizio alle 18 e si conclude intorno alle 20.45. La barca è riservata in via esclusiva al costo di 140 euro per due persone con aperitivo incluso.

Cena romantica in spiaggia con i piedi nella sabbia

Avete mai avuto l’occasione di cenare in spiaggia con i piedi nella sabbia? Quest’usanza molto diffusa nei paradisi tropicali si può vivere magnificamente anche nella nostra bella Italia al Paglicce Beach dell’Isola d’Elba.

Questo locale davvero esclusivo che si trova sulla spiaggia di Marina di Campo offre ai clienti l’opportunità di riservare un tavolo a pochissimi metri dal mare cenando con i piedi nella sabbia in un’atmosfera unica dove tutti i dettagli sono curati nei minimi particolari.

Cena in spiaggia con i piedi nella sabbia al Paglicce Beach di Marina di Campo

In un contesto dove l’eleganza e la ricercatezza la fanno da padrone nulla è lasciato al caso, anche per quanto riguarda il menù, rigorosamente a base di pescato locale e dalle proposte che stupiranno qualsiasi palato.

Sperando che queste esperienze speciali per vivere al meglio l’Elba vi siano piaciute vi auguriamo una buona permanenza sull’isola! 🙂

Scriveteci per qualsiasi informazione in merito e seguiteci su Instagram per vivere live insieme a noi le prossime mete!

Cosa fare all'Isola d'Elba

 

Leave a Comment