“Se il turista vorrà continuare lungo la strada, potrà arrivare a godere di una bella vista del castello..”
(S. Butler, 1882)
Quando abbiamo voglia di una breve fuga da Milano, il Lago Maggiore è sempre in cima alle nostre preferenze per la bellezza del suo territorio che è sempre un piacere ritrovare, ancor di più nel periodo della primavera e dell’estate.
Questi piccoli borghi sul lago infatti, rifioriscono letteralmente a partire dal periodo di Pasqua e fino alla fine di settembre, offrendo eventi, escursioni e tanti punti di interesse culturale che vale davvero la pena visitare.
Dopo esserci stati tante e tante volte negli ultimi anni, possiamo dire oramai di conoscere piuttosto bene il Lago Maggiore ma nonostante una tappa mancava all’appello già da un po’: la Rocca Borromea di Angera!
Situata sul versante lombardo del Lago Maggiore, la Rocca Borromea di Angera è una delle poche fortificazioni medievali ad essersi conservata perfettamente a dispetto del tempo.
La sua maestosità e la posizione dominante sulla sponda meridionale del lago la rendono davvero suggestiva e ben visibile anche a distanza. Nonostante l’altezza, la Rocca è comodamente raggiungibile in auto fin su dove c’è un bel parcheggio grande e gratuito.
Una volta entrati dentro la vista panoramica che si gode dalle terrazze colpisce subito e la tranquillità del lago regala un effetto relax immediato 😉
Il percorso di visita prosegue con la visita alle Sale Storiche, già di per sé bellissime, ma per noi che le abbiamo viste allestite per un matrimonio che si sarebbe tenuto in serata, l’effetto visivo è stato ancora più bello! Tra bouquet di fiori freschi e candele ovunque, l’atmosfera degli ambienti era davvero elegante e raffinata, proprio un matrimonio da fiaba a dir la verità 🙂
In pochi sanno che la Rocca di Angera ospita al suo interno il Museo della Bambola e del Giocattolo più grande di Europa! Un’occasione per scoprire l’evoluzione del gioco attraverso le stoffe e i dettagli che li hanno caratterizzati nel corso degli anni. A noi non è piaciuto più di tanto, la vista dalle terrazze panoramiche è impareggiabile e abbiamo preferito trascorrere qui buona parte del tempo dedicato alla nostra visita 🙂
Restando in ambito outdoor, altrettanto bello è il Giardino Medievale il cui nome denota la volontà di raccontare la cura della natura così come era in epoca antica e cioè priva dell’intervento dell’uomo. Curatissimo in ogni singolo dettaglio, insieme al giardino barocco “all’italiana” dell’Isola Bella e a quello botanico dell’Isola Madre, questo giardino racconta un vero e proprio itinerario storico-botanico del Lago Maggiore.
A tal proposito, se siete in vacanza sul Lago Maggiore non potete perdervi un tour in barca per visitare le Isole Borromee e il Parco di Villa Pallavicino che ha da poco riaperto al pubblico dopo anni di chiusura. Il Lago Maggiore è una meraviglia in ogni suo versante, ma certamente non può mancare una visita a Stresa e per gli appassionati di viste panoramiche dall’alto è imperdibile anche la funivia che permette di arrivare sul Mottarone!
E voi ci siete mai stati? L’estate è l’occasione perfetta per vivere al meglio le bellezze italiane. Continuiamo a scoprirle insieme! 🙂
INFORMAZIONI PRATICHE: La visita alla Rocca Borromea di Angera ha un costo di 9.50 euro per gli adulti, 6 euro per i ragazzi dai 6 ai 15 anni ed è gratuita fino ai 6 anni. La Rocca è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso).
1 Comment
Pingback: Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno | L'emozione di un viaggio