Cane in treno: consigli per viaggiare serenamente

Cane in treno: consigli per viaggiare in sicurezza

Con la giusta organizzazione, viaggiare con un cane è un’esperienza entusiasmante che ci permette di rafforzare il rapporto con il nostro fedele amico a 4 zampe. Ma quando si ha la necessità di viaggiare in treno sorgono spontanee diverse domande: innanzitutto, si può portare il cane in treno? Quanto costa? Quali taglie sono ammesse? Quali sono le regole previste e come ci si deve organizzare? Scopriamolo subito con questo articolo dedicato ai consigli per viaggiare in treno con un cane in tutta serenità.

Si può portare il cane in treno?

La risposta è assolutamente sì. I cani possono viaggiare tranquillamente in treno, indipendentemente dalla taglia.

Le uniche differenze riguardano le modalità di trasporto e naturalmente il costo che varia a seconda del peso e della compagnia scelta.

Discorso a parte per i cani guida che viaggiano gratuitamente, senza limiti di taglia e peso, sia a bordo di Trenitalia che di Italo.

Quanto costa viaggiare in treno con un cane?

I cani di piccola taglia, così come i gatti e altri animali domestici, fino ad un massimo di 10 kg, viaggiano gratuitamente all’interno di trasportini appositi sia a bordo di Trenitalia che di Italo.

I cani con un peso superiore ai 10kg devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola.

Viaggiare con un cane a bordo di Trenitalia

A bordo di Trenitalia, il prezzo per il trasporto di un cane superiore ai 10 kg è pari alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata:

  • a bordo dei treni Intercity e Intercity Notte sia in prima che in seconda classe;
  • a bordo dei treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard (esclusi il livello di servizio Executive, Premium, la Working Area, l’Area del silenzio e i salottini)
  • a bordo dei treni Regionali con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
  • a bordo delle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero.

Per maggiori informazioni sul servizio potete consultare la pagina ufficiale dedicata al trasporto degli animali domestici in treno sul sito di Trenitalia.

Viaggiare con un cane a bordo di Italo

A bordo di Italo, il prezzo per il trasporto di un cane superiore ai 10 kg è pari a 50 euro e il servizio deve essere prenotato contestualmente all’acquisto del proprio biglietto. In caso di necessità, il servizio può essere aggiunto anche in un secondo momento (fatto salva la relativa disponibilità) contattando l’assistenza clienti Italo al numero 89.20.20 (attenzione, si tratta di una numerazione a pagamento).

Per maggiori informazioni sul servizio potete consultare la pagina ufficiale dedicata al trasporto degli animali domestici in treno sul sito di Italo.

I documenti necessari per viaggiare in treno con un cane

Come abbiamo visto, viaggiare in treno con un cane è assolutamente consentito, a patto però di portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario che attesti lo stato di salute del cane e la regolarità delle vaccinazioni. La mancata esibizione di questi documenti può comportare una sanzione e il rischio di dover scendere alla prima fermata utile. Perciò mi raccomando, prima di partire assicuratevi di averli con voi e segnateli nella lista delle cose da portare in viaggio per esser certi di non dimenticarli nel cassetto 🙂

Prima volta in treno? Ecco alcuni consigli semplici ma efficaci per il tuo cane

Viaggiare in treno è sicuramente una scelta molto comoda, sia per noi che per i nostri amici a 4 zampe. Un’ottima alternativa all’auto (e ai relativi problemi di nausea per i cani che ne soffrono) e al contempo la soluzione ideale per evitare il traffico e coprire tratte lunghe nel minor tempo possibile.

La prima volta che si viaggia in treno con un cane la parola d’ordine è abituarlo a piccoli passi. Meglio evitare viaggi troppo lunghi o con cambi, preferendo invece una tratta breve di un’ora o al massimo due per consentirgli di abituarsi ai rumori e alle novità dettate dal tipo di viaggio un po’ per volta. Inizialmente potrebbe infatti mostrarsi agitato o irrequieto, ma già dopo poco, con le dovute carezze e le giuste rassicurazioni non ci saranno più problemi.

Molto naturalmente dipende dal carattere del cane, ma è fondamentale assicurarsi sempre di non creare fastidio o disagio agli altri passeggeri.

Nel caso dei cani di piccola taglia, la soluzione migliore per farli sentire sicuri e protetti è quella di optare per un trasportino confortevole che offra lo spazio necessario per girarsi e muoversi un minimo e al contempo la possibilità di tirare fuori la testa al bisogno.

Fondamentale è avere con sé gli accessori necessari per farlo stare bene e intrattenerlo se si tratta di un tipetto particolarmente allegro e interattivo, vediamo quali sono quelli che vi consigliamo sulla base della nostra esperienza diretta.

Cane in treno: gli accessori per un viaggio all’insegna del comfort

Come dicevamo, il primo accessorio di fondamentale importanza per assicurare al cane un viaggio in treno all’insegna della comodità è sicuramente il trasportino.

Conviene acquistarne uno che sia omologato anche per i viaggi in aereo, così da massimizzare la spesa e ridurre inutili ingombri in casa.

Noi utilizziamo da tempo un modello a zaino trovato su Amazon che Kiwi adora! Il fondo è rinforzato e dotato di un morbido rivestimento, il che lo rende confortevole sia per il cane che per il padrone nei momenti in cui lo porterà a spalla.

Non possono di certo mancare una ciotolina o una bottiglia per l’acqua. Noi ne abbiamo una 2 in 1: ovvero un’ampolla contenente l’acqua e dotata di un tappo che si trasforma in una ciotola. Pratica, salva spazio e versatile anche durante le passeggiate.

Importanti sono naturalmente anche gli snack, soprattutto per i viaggi lunghi, così da poter placare un minimo la fame e premiare il cane se si comporta bene.

Per i cani a pelo corto o semplicemente freddolosi può essere utile portare con sé anche una copertina per farlo stare al caldo e aumentare al contempo il senso di comfort e protezione.

Infine, per quelli che proprio non riescono a stare a lungo fermi, è consigliato portare con sé un giochino da mordicchiare per intrattenerlo nei momenti di noia.

Mi raccomando, per la quiete di tutti, non scegliete mai quelli dotati di sonaglino 😀

Se vi interessa approfondire, sul nostro blog trovate un articolo interamente dedicato agli accessori da viaggio per cani, dove oltre a quelli classici che vi abbiamo raccontato qui, trovate anche una selezione di gadget smart per semplificarvi la vita e migliorare il comfort dei vostri viaggi a 4 zampe.

E se a questo punto vi è venuta voglia di organizzare un bel viaggio, nella sezione dedicata trovate anche un articolo focalizzato sulle migliori vacanze con il cane in Italia.

Buon viaggio con i vostri amici 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna