Campi di zucche in Italia, guida ai più belli

Campi di zucche in Italia

Un’usanza tipicamente americana sta iniziando a farsi sentire sempre di più negli ultimi anni anche in Italia. Mi riferisco ai campi di zucca che a macchia d’olio stanno inaugurando da Nord a Sud per festeggiare l’arrivo dell’autunno e vivere più da vicino le usanze tipiche della festa di Halloween.

Ma non bisogna essere necessariamente fan di questa ricorrenza per apprezzare i campi di zucche in Italia. È sufficiente aver voglia di trascorrere qualche ora immersi nella natura, magari cimentandosi in laboratori creativi, foto particolari dal mood autunnale e attività per bambini.

Siete pronti dunque per scoprire quali sono i campi di zucche in Italia da non perdere?

Campi di zucche in Lombardia

La Lombardia vanta una delle tradizioni più consolidate per quanto riguarda la produzione della zucca, motivo per cui proprio qui non potevano non spopolare i campi di zucche.

Il Campo di Federica a Nerviano (MI)

Tra i campi di zucche della Lombardia, il Campo di Federica è diventato una vera e propria istituzione in fatto di pumpkin patch italiani!

Situato a Nerviano, a pochi km da Milano, il campo offre la possibilità di ammirare da vicino una moltitudine di zucche, in tutte le varietà, e di divertirsi a scattare foto tra le tante ambientazioni create ad hoc dalla padrona di casa sull’esempio di quelle tipicamente americane.

Un’occasione per respirare un po’ di aria contadina e cimentarsi tra laboratori di pittura e intaglio!

Informazioni pratiche:

Il campo è aperto tutti i giorni dal 21 settembre al 2 novembre 2022.

L’accesso al campo è su prenotazione acquistando il ticket online al costo di 19,50 euro che, oltre alla zucca, offre la possibilità di usufruire degli spot fotografici e di tutti i servizi proposti, come i laboratori e il punto ristoro. I bambini sotto il metro di altezza possono accedere gratuitamente ma non avranno diritto alla zucca.

I cani sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio e muniti di sacchettini per i bisogni.

Photo courtesy: Il Campo di Federica

Il Campo dei Fiori di Galbiate (LC)

A Galbiate, in provincia di Lecco, è nato da qualche anno il primo campo di zucche u-pick della Lombardia. Il Campo dei Fiori è una bellissima attrattiva per cimentarsi nella scelta e nella raccolta della zucca più bella da intagliare e decorare in vista di Halloween. Sono tante le attività proposte per adulti e bambini per una giornata spensierata tra i colori e i sapori dell’autunno.

Informazioni pratiche:

Il Campo dei Fiori di Galbiate è aperto tutti i giorni dal 16 settembre al 1 novembre 2022.

L’ingresso è gratuito ma avviene solo su prenotazione.

Photo courtesy: Il Campo dei Fiori

Shirin, il campo di zucche della Brianza

Anche in Brianza, più precisamente a Ornago, non manca la passione per il simbolo dell’autunno grazie al campo di zucche u-pick di Shirin, il progetto a gestione familiare già ben noto per le splendide fioriture estive di tulipani e girasoli.

All’interno del campo è possibile scoprire le diverse varietà di zucca, divertirsi a scattare foto, partecipare ai laboratori dedicati per poi tornare a casa con la propria zucca, cimentandosi in gustose ricette o particolari decorazioni in vista di Halloween.

Informazioni pratiche:

Il campo di zucche di Shirin è aperto al pubblico dal venerdì alla domenica, dal 23 settembre al 31 ottobre 2022.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 4 euro a persona (gratuito per i bambini da 0 a 5 anni) e l’accesso avviene solo su prenotazione.

Tutte le info sulla visita sono disponibili nel nostro articolo dedicato o sul sito ufficiale di Shirin Tulipani

Shirin, campo di zucche vicino Milano

Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)

Anche in provincia di Pavia, a San Martino Siccomario, è esplosa la passione per i Pumpkin Patch americani. Ne è la testimonianza il Villaggio delle Zucche del Pura Vida Farm, un grande parco giochi rurale dove trascorrere qualche ora di divertimento insieme ai bambini tra gonfiabili, mercatini di prodotti tipici, attività creative per imparare a dipingere la zucca, labirinti di paglia, casette del mais, piste per sfrecciare a bordo di mini trattori e persino pedalò per esplorare la lanca circostante.

Informazioni pratiche:

Il Villaggio delle Zucche è aperto al pubblico tutti i weekend di ottobre e fino a quello del 12-13 novembre 2022 dalle 10.30 alle 19.00. Ogni weekend è dedicato ad un tema speciale che prevede attività dedicate, tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale.

Il biglietto ha un costo di 12 euro a persona (più l’eventuale costo della zucca raccolta), i bambini dai 0 ai 3 anni entrano gratuitamente. Il parcheggio ha un costo di 2 euro.

Photo courtesy: PuraVida Farm

Le Zucche di Tulipania a Terno d’Isola (BG)

25.000 mila metri quadrati di natura per divertirsi in una caccia alla zucca perfetta: ecco la proposta di Tulipania, il campo u-pick di Bergamo per appassionarsi alla coltivazione e alle fioriture tipiche di qualsiasi stagione. E alla pari dei migliori campi americani, i bambini avranno a disposizione delle simpatiche mini carriole, le cosiddette Tuliwagon, per trasportare le proprie zucche.

Nel campo di zucche di Tulipania la natura la fa da padrone anche per quanto riguarda le attrazioni pensate per i bambini, realizzate in maniera artigianale e con materiali naturali.
Informazioni pratiche:

Il campo delle zucche di Tulipania è aperto tutti i weekend fino al 31 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.00).

L’ingresso è gratuito, ma a ciascun visitatore (con altezza superiore ai 90cm), verrà richiesto all’ingresso l’acquisto di un coupon del valore di 3 euro per raccogliere e portare a casa la propria zucca.

Sul sito ufficiale, oltre all’ingresso standard, è possibile prenotare anche uno dei tanti pacchetti speciali comprensivi di colazione, aperitivo, pic-nic, merenda, laboratorio didattico e persino un servizio fotografico professionale.

Campi di zucche in Piemonte

La casa delle Zucche ad Andezeno (TO)

Anche il Piemonte sta a poco a poco scoprendo il fascino delle zucche e dei campi u-pick per festeggiare l’arrivo dell’autunno.

È il caso della Casa delle Zucche di Andezeno, in provincia di Torino, dove potrete scoprire da vicino centinaia di tipologie di zucche, tra quelle commestibili e quelle ornamentali.

I più pigri troveranno delle zucche già decorate, pronte da portare a casa!

Informazioni pratiche:

La Casa delle Zucche di Andezeno è aperta al pubblico dal 10 settembre al 13 novembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30, il
sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30.

L’ingresso è gratuito, il costo delle zucche varia a seconda delle dimensioni e della varietà.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di Tutto Zucche.

Photo courtesy: La Casa delle Zucche ad Andezeno (TO)

Campi di zucche in Veneto

Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea a Villorba (TV)

Anche in Veneto è scoppiata la pumpkin patch mania!

A Villorba, in provincia di Treviso, troviamo il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, un campo pensato per immergersi tra migliaia di zucche coltivate in loco e pronte per essere raccolte e decorate da grandi e piccini.

Tra corner fotografici e angolini dal mood autunnale c’è tutto l’occorrente per trascorrere qualche ora di divertimento all’insegna delle tradizioni di Halloween.

Informazioni pratiche:

Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea accoglie i visitatori tutti i giorni, dalle 9.00 alle 20.00, fino al 31 ottobre 2022.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro (gratis per i bambini da 0 a 3 anni) ed è acquistabile online sul sito ufficiale.

Photo courtesy: Il Villaggio delle zucche di Nonno Andrea

Le zucche del Brenta a Fiesso D’Artico (VE)

Laddove in estate ci si può inebriare tra i profumatissimi filari di lavanda, in autunno è tempo di zucche! Stiamo parlando delle Zucche del Brenta dell’azienda agricola La lavanda del Brenta a Fiesso d’Artico in provincia di Venezia!

Dal 15 ottobre 2022 il campo è pronto ad accogliere i visitatori tra corner tematici, laboratori creativi e un percorso a tema per una bella passeggiata nella natura.

Informazioni pratiche:

L’accesso al campo delle Zucche del Brenta è gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 a partire dal 15 ottobre 2022.

Photo Courtesy: La lavanda del Brenta

Il Labirinto delle Zucche di Flover Farm a Bussolengo (VR)

A Bussolengo, in provincia di Verona, il garden Flover celebra l’autunno con il suo labirinto delle zucche, una grande esposizione di zucche ornamentali dalle forme più classiche a quelle più particolari.

Come qualsiasi campo di zucche che si rispetti, anche in questo caso non mancano gli angoli degni di una foto per Instagram e tante attività per i bambini.

Informazioni pratiche:

Il Labirinto delle Zucche di Flover accoglie il pubblico sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.30, fino al 31 ottobre 2022.

L’ingresso è gratuito ed è possibile lasciare l’auto presso il parcheggio del garden.

Photo courtesy: Il Labirinto delle Zucche

Campi di zucche in Emilia Romagna

Il Parco delle Zucche a FICO Eataly World

La caccia alla zucche ha conquistato anche l’Emilia Romagna!

Grazie alla collaborazione tra Feshion Eventi e l’azienda agricola Billo, nasce Il Parco delle Zucche a FICO Eataly World, un’esperienza adatta a tutti tra percorsi per bambini, laboratori di intaglio e decorazione e persino una caccia al tesoro, rigorosamente a base di zucche.

Informazioni pratiche:

Il Parco delle Zucche di FICO Eataly World attende i visitatori sabato 16 e domenica 17 ottobre 2022.

L’ingresso è su prenotazione e ha un costo di 12 euro a persona che include anche l’ingresso a FICO.

Parco delle zucche 2021 - Bologna e Ferrara

Campi di zucche nelle Marche

Il Giardino dei Colori a Pesaro (PU)

Dall’idea di una giovane coppia di ventenni nasce a Pesaro il primo Biocampo Marchigiano u-pick, Il Giardino dei Colori!

Anche per il 2022 torna La raccolta delle zucche, l’evento che accoglie i visitatori in zona Vallefoglia (PU) per vivere una giornata all’insegna della natura e dei suoi colori, tra raccolta, laboratori di intaglio, foto creative ed eventi per i più piccoli.

Informazioni pratiche:

Il Giardino dei colori accoglie i visitatori dal mercoledì pomeriggio alla domenica pomeriggio (orari 9.30 – 12.30/14.30 – 19.30).

Il biglietto di ingresso, acquistabile direttamente in loco, ha un costo di 3 euro dal mercoledì al venerdì, e di 5 euro il sabato e la domenica.

Tutte le info su orari e modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale.

Photo courtesy: Il Giardino dei colori

Campi di zucche nel Lazio

Le Zucche di Barbabianca a Torrimpietra (RM)

A Torrimpietra, frazione del comune di Fiumicino, in provincia di Roma, ha aperto “Le Zucche di Barbabianca”, il Pumpkin Patch dell’Azienda agricola Torre in Pietra Carandini che offre l’opportunità di immergersi nella tradizione americana della raccolta e decorazione delle zucche pur restando a pochi km dalla città.

Tra i laboratori di intaglio e quelli di pittura il divertimento per i bambini è assicurato! Ma non solo, all’interno della tenuta i visitatori avranno anche l’occasione di conoscere gli animali della fattoria e per chi vuole trascorrere una giornata nella natura è possibile fermarsi per il pranzo e godere di una gustosa grigliata sotto la pineta.

Informazioni pratiche:

Le Zucche di Barbabianca accolgono i visitatori tutti i weekend fino al 31 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 17.00.

L’ingresso è prenotabile sul sito ufficiale al costo di 11,10 euro a persona (10 euro di ingresso + 1,10 di prevendita) e comprende una zucca di Halloween e la partecipazione ad un laboratorio creativo. I bambini sotto il metro di altezza accedono gratuitamente ma possono partecipare ai laboratori creativi insieme ai genitori.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini.

Photo courtesy: Le zucche di Barbabianca

Fattoria della Zucca a Prima Porta (RM)

A Prima Porta, area a nord di Roma, la Fattoria della Zucca accoglie i visitatori in un campo dallo stile prettamente americano, sull’esempio dei migliori pumpkin patch del mondo!

All’insegna della magica atmosfera dell’autunno, è possibile trascorrere qualche ora di relax nella natura tra animali e zucche per divertirsi a realizzare la propria Jack O’Lantern per Halloween.

Non mancano i corner per scattare foto ricordo e divertirsi in famiglia e con gli amici.

Informazioni pratiche:

La Fattoria della Zucca è aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 17.30, fino al 1 novembre 2022.

L’ingresso avviene solo su prenotazione e i biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale al costo di €10 + 0,99 di commissioni online e includono una zucca o una consumazione tra quelle proposte allo Zucca Bar, l’accesso ai giochi liberi, la possibilità di vedere gli animali della fattoria, l’accesso all’area allestita per scattare foto ricordo e la possibilità di partecipare ai laboratori della fattoria (solo su prenotazione).

I bambini fino a 11 anni entrano gratuitamente. La Fattoria della Zucca è pet friendly 🙂

Photo courtesy: Fattoria della Zucca

Campi di zucche in Campania

Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore (CE), il primo Pumpkin patch in stile americano d’Italia

Il più grande campo italiano dedicato alle zucche e in grado di ricalcare più fedelmente gli originali Pumpkin patch americani si trova in Campania, più precisamente a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta.

Il Giardino delle Zucche è un vero e proprio villaggio in stile americano immerso in un giardino di 40.000 metri quadrati in cui divertirsi all’insegna di installazioni fotografiche, aree degustazioni, aree espositive, labirinti, laboratori di intaglio e pittura e persino una Family’s Farm per trascorrere qualche ora di spensieratezza immersi nella natura.

Al Pumpkin Cafe sarà possibile fare il pieno di sapori autunnali tra piatti, dolci e pietanze a base di zucca. Non manca neppure il famoso Pumpkin Spice Latte, una delle bevande americane più famose e dal tipico mood autunnale.

Informazioni pratiche:

Il Giardino delle Zucche è aperto al pubblico dal giovedì alla domenica fino al 1 novembre 2022.

Il biglietto è acquistabile online al costo di 18,99 euro + 1,99 di prevendita (sia per adulti che bambini). Oltre alla raccolta della zucca include anche un laboratorio di intaglio.

Tutte le info sulla visita sono disponibili sul sito ufficiale: Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore.

Photo Courtesy: Il Giardino delle Zucche

La Terra delle Zucche dell’Oasi Vivinatura Lagosele di Eboli (SA)

Ad Eboli, in provincia di Salerno, si può festeggiare l’arrivo dell’autunno all’interno dell’Oasi Vivinatura Lagosele che negli ultimi anni ospita l’evento La Terra delle Zucche, un’occasione da non perdere per divertirsi in famiglia tra attività a tema, laboratori di intaglio e pittura delle zucche, labirinti di fieno, pic nic, villaggio degli gnomi, fattoria e molto altro ancora.

Informazioni pratiche:

La Terra delle Zucche accoglie i visitatori tutti i weekend fino al 1 novembre 2022 con ingressi alle 10.00, 12.00 e 14.00.

Il biglietto per gli adulti ha un costo di 10 euro e comprende ingresso in Saloon e noccioline.

Il biglietto per bambini ha un costo di 15 euro e comprende il Pumpkit Cowboy Box composto da 1 Cappello Country, Spiedino per campo indiano, 1 ticket Old West Games, Mungitura della mucca, 1 laboratorio di pittura della zucca (con zucchetta compresa), Pesca della zucca con retino.

I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale.

Manca qualcosa? Segnalateci un campo di zucche da non perdere e lo inseriremo volentieri in questo articolo per offrire spunti ai nostri visitatori da Nord a Sud!

SHARE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna