Shirin, il campo di zucche in Brianza

Shirin, campo di zucche vicino Milano

Voglia di visitare un campo di zucche vicino Milano? Nel cuore della Brianza ha aperto Shirin, il campo di zucche u-pick di Ornago ideato per portare anche in Lombardia la magia di uno dei simboli dell’autunno, nel mese che notoriamente celebra la festività di Halloween.

Shirin è un progetto a gestione familiare che fa della stagionalità il suo punto di forza: dopo i meravigliosi campi di tulipani e girasoli di cui abbiamo goduto nel periodo estivo, è tempo di raccogliere le zucche, scoprirne le diverse varietà, divertirsi a scattare foto nelle aree dedicate, partecipare ai laboratori dedicati per poi tornare a casa con la propria zucca, cimentandosi in gustose ricette o particolari decorazioni in vista di Halloween.

Abbiamo visitato il campo nel giorno di inaugurazione, durante il primo weekend di ottobre, per raccontarvi la sua particolarità e fornirvi tutte le informazioni necessarie per visitarlo.

Passeggiando nel campo di Shirin noterete innanzitutto che ciascuna zucca racconta le sue peculiarità grazie ai piccoli totem informativi, in cui è presente anche il costo della varietà per chi decide di portarsene a casa una.

Sono così belle da sembrar finte e vi avviso, è davvero difficile sceglierne solo una 🙂

Tra le tante presenti, noi abbiamo deciso di acquistarne una della varietà “Hokkaido”, sapete qual è la sua caratteristica più speciale? La buccia è commestibile, il che la rende di facile preparazione anche per chi è sempre di corsa e in più la sua purea si contraddistingue per un sapore particolare che ricorda quella di castagne!

In aggiunta alla Hokkaido non potevamo non scegliere almeno due zucche decorative per portare in casa la magia e i colori dell’autunno.

Come funziona la visita al campo di zucche di Shirin: prenotazione, costi, laboratori e durata

Il campo di zucche di Ornago, in Brianza, sarà aperto al pubblico durante tutti i weekend di ottobre, dal 2 al 31 con orario continuato dalle 9 alle 18.30 (ultimo ingresso prenotabile alle 16.15).

Per garantire un flusso ordinato ed evitare sovraffollamenti, l’accesso al campo avviene solo su prenotazione tramite il sito ufficiale, rispettando la fascia oraria scelta in fase di acquisto. All’arrivo è necessario esibire il Green pass.

La permanenza massima all’interno del campo è di due ore, ma trattandosi di un’area non troppo grande è sufficiente un’oretta per visitarlo bene e divertirsi a scattare un po’ di foto dal mood autunnale.

Il costo del biglietto è di 4 euro a persona (gratuito da 0 a 5 anni) e l’importo può essere utilizzato per l’acquisto delle zucche.

Il campo resta aperto anche in caso di pioggia grazie alla disponibilità di aree al coperto dove cimentarsi in laboratori creativi per la decorazione delle zucche.

Come arrivare al campo di Shirin e dove è più comodo parcheggiare

Il campo di Shirin ha un’anima 100% green, motivo per cui non è possibile arrivare in auto nelle immediate vicinanze, ma a disposizione dei visitatori ci sono tre aree parcheggio:

  • la più vicina è quella in Viale Europa a Bellusco che dista all’incirca 1 km dal campo. Piccolo suggerimento per voi sulla base della nostra esperienza: impostando il navigatore sul parcheggio di Viale Europa a Bellusco vi segnalerà un’area situata dinanzi allo stabilimento della Sealed Air che secondo Google dista 1,4 km dal campo. Ma se proseguite in auto imboccando la strada alla vostra sinistra avrete modo di notare che ci sono diversi parcheggi liberi proprio vicino all’inizio del percorso ciclopedonale che conduce al campo, un trucchetto che può far comodo per guadagnare qualche centinaia di metri se per qualche motivo avete difficoltà a camminare a lungo o semplicemente avete con voi bimbi in passeggino 🙂
  • Parcheggio Strada provinciale 176/ Via Ornago, Bellusco: anche in questo caso la distanza è di circa 1 km dal percorso pedonale/ciclabile
  • Parcheggio Strada comunale Camuzzago, Bellusco – 1,4 km circa dal percorso pedonale/ciclabile

Una volta parcheggiata l’auto, il percorso per raggiungere il campo è caratterizzato da una strada sterrata che attraversa le aree coltivate. Per cui, l’abbigliamento consigliato è sicuramente quello con scarpe comode per godere al meglio della passeggiata senza fatica.

Si può accedere al campo delle zucche con il cane?

L’accesso al campo delle zucche di Shirin è consentito solo ai cani di piccola taglia, ma solo se portati in braccio o all’interno di un trasportino. Per ovvi motivi non è consentito lasciarli liberi.

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon autunno e buona visita al campo di zucche 🙂

SHARE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna