Se siete appassionati di percorsi insoliti e tour particolari che vi facciano scoprire l’anima più segreta di Milano, siete nel posto giusto.
In pochi sanno che grazie all’associazione Ad Artem è possibile visitare i sotterranei del Castello Sforzesco, un vero e proprio viaggio nel tempo che ripercorre l’antica Strada Coperta della Ghirlanda che circonda il castello e si snoda al di sotto di Parco Sempione.
Tour dei sotterranei del Castello Sforzesco: il percorso
L’itinerario che conduce alla scoperta dei sotterranei del Castello Sforzesco ha inizio dalla piazza principale, presso l’Infopoint situato ai piedi della torre del Filarete, all’ingresso principale del Castello per intenderci.
Una volta microfonati verrete condotti all’ingresso della Strada Coperta della Ghirlanda, situata proprio alle spalle del Museo Pietà Rondanini.
Da qui si snoda il camminamento sotterraneo, la prima linea di difesa del Castello utilizzata nel Quattrocento per lo spostamento in sicurezza dei soldati e impiegata all’occorrenza come via di fuga per raggiungere i rivellini, ovvero gli avancorpi di difesa del Castello, e gli altri edifici della città.
La Strada Coperta della Ghirlanda fu realizzata durante l’epoca di Francesco Sforza, duca di Milano dal 1450 al 1466, con l’obiettivo di rendere il Castello una fortezza inespugnabile.
Di questa strada segreta ne aveva parlato anche Leonardo da Vinci che, in suo disegno conservato in un manoscritto all’Institut de France, l’aveva riprodotta indicando anche uno stratagemma per rendere imprendibili gli ambienti interni della Ghirlanda.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, questi sotterranei furono trasformati anche in rifugi antiaereo.
Attraversando il corridoio principale si notano otto gallerie, dotate un tempo di portoni come fanno presumere i cardini visibili ancora oggi. L’impiego serviva probabilmente a sigillare il passaggio per evitare la penetrazione delle truppe nemiche.
Tra cunicoli, passaggi e resti di torri si scopre un’altra faccia della città, sopravvissuta alle demolizioni di fine Ottocento e oggi nuovamente fruibile grazie ad importanti lavori di restauro.
La Strada Coperta della Ghirlanda gode di un soffitto alto 2.80 metri e per questo può essere visitata agevolmente, anche da chi soffre gli spazi angusti.
Ad eccezione dei punti più bui, dove potrete godere di un pizzico di avventura muniti di torcia, il percorso è illuminato da un centinaio di piccole finestre che affacciano sul fossato del Castello e che un tempo venivano utilizzate per sparare al nemico senza essere visti.
La visita è interamente guidata e dura circa 90 minuti, davvero un’occasione speciale per scoprire da vicino i sistemi difensivi del Quattrocento.
Informazioni pratiche:
Il tour è prenotabile sul sito ufficiale di Ad Artem tutti i sabati alle ore 14:30 e alle ore 16:00.
Il ticket di ingresso costa 18 euro per gli adulti, 15 euro per gli under 18 e gli over 65.
Se siete in cerca di altri spunti per scoprire una Milano insolita, visitate la sezione del blog “Milano da scoprire” e vi accorgerete che a dispetto dei luoghi comuni questa città ha tanto da offrire,
Buona visita!