Viaggiare resta sempre la migliore esperienza possibile, ma quando non è possibile farlo la lettura viene in aiuto, offrendo a tutti la possibilità di continuare l’esplorazione comodamente da casa propria. E se questo è vero per gli adulti, può esserlo ancora di più per i bambini, grazie all’ampia offerta di cui disponiamo oggi per invogliarli alla lettura.
Proprio a tal proposito, volevo condividere con voi un’ottima idea regalo per i bimbi che amano viaggiare. Si tratta di Pimpa viaggia in Italia, la nuova avventura della deliziosa cagnolina a pois che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi e che oggi torna alla ribalta con una storia tutta nuova, alla scoperta delle meraviglie del Belpaese.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Franco Cosimo Panini e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni e le bellezze paesaggistiche dell’Italia racchiuse in un volume coloratissimo e ricco di immagini.
Attraverso la simpatia e lo sguardo curioso di Pimpa, i più piccoli avranno così la possibilità di viaggiare in lungo e in largo per il Belpaese, scoprendone i suoi monumenti più iconici e le storie che caratterizzano ciascuna città grazie all’incontro, pagina dopo pagina, con gli artisti e i grandi scienziati del passato.
Tra festività e punti di interesse, il viaggio si snoda dalle Alpi alle isole, passando per la Città Eterna, il Duomo di Milano, le rovine di Pompei e molto altro ancora.
Il volume, firmato e illustrato da Altan, è perfetto per la fascia d’età da 0 a 6 anni, ma la storia è così ricca di curiosità e dettagli da risultare perfetta anche per bambini più grandi.
Pimpa viaggia in Italia è stato tradotto e pubblicato in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e ucraino) ed è in fase di diffusione attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo con l’obiettivo di invitare i più piccoli alla lettura di un volume che intende promuovere le eccellenze del Paese presso il pubblico internazionale.
Il volume è disponibile in un coloratissimo formato cartonato al costo di 15 euro, acquistabile online sullo shop di Franco Cosimo Panini e presso le migliori librerie italiane.
Non è una bellissima idea regalo anche per questo Natale? 🙂
“Un bambino che legge sarà un uomo che pensa”