Botero a Milano: la mostra al Museo della Permanente

Botero a Milano

“L’arte è una tregua spirituale e immateriale
dalle difficoltà della vita”

Fernando Botero

Se siete amanti dell’arte contemporanea, a Milano, fino al 4 febbraio 2024, potete visitare la mostra dedicata a Fernando Botero presso il Museo della Permanente. Un viaggio alla scoperta dello stile inconfondibile di uno dei grandi maestri del contemporaneo.

Attraverso 60 opere, tra disegni preparatori e oli, Botero ci racconta il suo rapporto con l’eterno e la sua personalissima interpretazione della religione.

“Via Crucis. La Passione di Cristo” è il nome del ciclo di opere realizzato tra il 2010 e il 2011, da cui deriva anche il nome della mostra, espressione della cultura religiosa tanto radicata nella Colombia della sua infanzia.

Il percorso di visita la racconta chiaramente, sala dopo sala, attraverso 27 olii e 33 opere su carta. In ciascuno ritornano le forme morbide e i colori vivaci tipici della sua arte che, attraverso un forte contrasto cromatico, raccontano il dolore e la tragedia della pietas della Passione di Cristo.

Nell’immaginario collettivo, Botero è da sempre associato alla pittura dei “corpi grassi” ma come lui stesso dichiara più volte nel corso della sua carriera, l’obiettivo è in realtà dipingere “volumi”. Un approccio all’arte che si palesa sin dalle prime opere della giovinezza. A ventiquattro anni, infatti, Botero realizza una natura morta con mandolino, enfatizzando le dimensioni come non si era mai visto prima. Da lì a poco, l’artista colombiano traspone questa stessa logica dei volumi anche ai corpi umani, creando uno stile che è divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica.

Questa ricca collezione, la prima mostra postuma di uno dei più importanti artisti contemporanei, arriva a Milano dal Museo di Antioquia di Medellín, città natale di Botero, grazie ad una fortunata collaborazione con il Museo della Permanente, al patrocinio del Comune di Milano, alla produzione di Next Exhibition con l’Associazione Culturale Dreams e la curatela di Glocal Project e ONO arte.

Botero a Milano – Informazioni pratiche: orari e ticket di ingresso

La mostra “Via Crucis. La Passione di Cristo” dedicata a Fernando Botero, sarà visitabile presso il Museo della Permanente di Milano fino al 4 febbraio 2024, tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Il ticket di ingresso varia a seconda dei giorni e in base alle riduzioni spettanti:

Dal lunedì al venerdì:

intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office

ridotto: 12,70 euro on-line; 11,50 euro box office
Sabato, domenica e festivi:

intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office

ridotto: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box office

È possibile acquistare o regalare un ticket con data open al costo di 20,70 euro (online) o 19,50 euro (al box office).

Il consiglio, come sempre, è quello di prenotare l’accesso online per assicurarsi l’orario di interesse ed evitare le code al box office.

Buona mostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna