Gallerie d’Italia Napoli: da Caravaggio all’arte moderna

Gallerie d'Italia Napoli

Se siete appassionati di arte e state programmando un viaggio a Napoli, allora non potete perdervi una visita alle Gallerie d’Italia, un polo museale di pregevole interesse situato nel cuore della città. Tappa ideale per immergersi in un itinerario speciale tra capolavori d’altri tempi e nuove correnti artistiche.

Proseguite la lettura dell’articolo e avrete modo di saperne di più sulle collezioni esposte e su un piccolo suggerimento per risparmiare sul biglietto di ingresso.

Le opere della Galleria d’Italia a Napoli

Recentemente rinnovata e ampliata, la sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli accoglie i visitatori con un ricchissimo percorso espositivo che si estende su una superficie di ben 10.000 metri quadri e 1134 opere esposte all’interno della sede dell’ex Banco di Napoli, oggi Intesa Sanpaolo.

Accanto alle mostre temporanee, consultabili nella sezione dedicata e allestite nel salone monumentale al piano terra, sono tre gli itinerari espositivi tra cui è protagonista assoluta l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo che vede nell’opera del Martirio di sant’Orsola di Caravaggio la sua opera più preziosa. Caravaggio la dipinse nel maggio del 1610, proprio poche settimane prima della sua morte.

Al primo piano trovano inoltre posto una ricca esposizione di opere di veduta e paesaggio, espressione di un genere che ebbe particolare fortuna nella Napoli del Sette e Ottocento. Tra i capolavori di Giacinto Gigante, Nicola Palizzi e Domenico Morelli, solo per citarne alcuni, avrete modo di ammirare l’evolversi di una corrente che rese la Scuola Napoletana all’avanguardia in Europa.

L’esposizione prosegue al secondo piano con un’ampia raccolta di ceramiche attiche e magnogreche e una ricca collezione di opere del Novecento che raccontano il periodo dal dopoguerra ad oggi e la vita degli artisti che avevano tessuto un rapporto speciale con Napoli.

Gallerie d’Italia Napoli: orari e biglietti (con un suggerimento per risparmiare)

Le Gallerie d’Italia di Napoli si trovano nella centralissima via Toledo 177, comodamente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana di Napoli – Stazione Toledo (un’occasione per visitare anche la metropolitana più suggestiva d’Europa!).

Ad eccezione del lunedì, giorno di chiusura, le Gallerie d’Italia a Napoli sono aperte tutti i giorni, dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Sul sito è possibile verificare gli orari meno affollati per godere al meglio della visita e acquistare i biglietti in anticipo per risparmiare tempo.

L’ingresso prevede un ticket da 7 euro a persona, ridotto a 4 euro per gli over 65.

Ma ecco qui il consiglio per risparmiare: siete clienti Intesa Sanpaolo? Esibendo una carta di credito, debito o anche una prepagata avrete diritto all’ingresso gratuito!

Ricordate inoltre che ogni prima domenica del mese le Gallerie d’Italia aderiscono all’iniziativa del Governo che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori.

E se una volta terminata la visita siete in cerca di altri spunti insolite e chicche da local per visitare la città. consultate la sezione del blog “Cara Napoli” e date un’occhiata ai tour proposti da Civitatis, alcuni sono gratuiti e vi offriranno delle belle passeggiate in compagnia di guide esperte.

SHARE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna