Piscina Mirabilis di Bacoli: tutte le info sulla visita

La Piscina Mirabilis di Bacoli (NA)

Bacoli è un piccolo comune della provincia di Napoli che si trova sul golfo di Pozzuoli e offre molteplici punti di interesse da non perdere in occasione di un viaggio alla scoperta della Campania. Tra i più suggestivi aperti al pubblico c’è sicuramente la Piscina Mirabilis, un monumento archeologico di epoca romana noto anche come la “Cattedrale dell’Acqua”.

Cosa vedere alla Piscina Mirabilis

La Piscina Mirabilis di Bacoli è la più grande e monumentale cisterna d’acqua costruita dagli antichi romani, paragonabile per imponenza solo a quella di Istanbul.

La spettacolarità del sito deriva dal fatto che l’intera struttura si è perfettamente conservata e deve proprio alla sua maestosità il meritato appellativo di “Cattedrale dell’Acqua”.

Questo capolavoro di ingegneria fu costruito per volere di Augusto con l’obiettivo di approvvigionare Miseno, Bacoli e le navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana.

Ai tempi poteva contenere fino a 12.600 metri cubi d’acqua e rappresentava il punto di arrivo dell’antico acquedotto augusteo che dalle sorgenti del Serino, in provincia di Avellino, percorreva quasi 100 km per portare l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.

È da quando fu distrutto l’acquedotto augusteo, intorno al IV – V secolo d. C, che la Piscina Mirabilis non è stata più utilizzata per approvvigionare acqua mostrandosi ai visitatori come possiamo vederla oggi.

Visitandola sembra quasi di essere in una cattedrale sotterranea! La sua struttura lunga 70 metri, larga 25,5 metri e con un’altezza pari a 15 metri fu in parte scavata nel tufo e sorretta da 48 pilastri che dividono lo spazio in cinque navate.

La permeabilità all’acqua era garantita da un rivestimento in cocciopesto, ovvero una miscela di calce e polvere di laterizi, una delle tante dimostrazioni delle incredibili competenze costruttive dei romani.

L’acqua veniva poi recuperata dall’alto attraverso dei sistemi idraulici in grado di sfruttare i portelli posti sulla terrazza di copertura.

La Piscina Mirabilis conobbe un grande risalto durante il periodo del Grand Tour quando fu visitata da personaggi di spicco come Mozart, Goethe e Dumas.

Piscina Mirabilis: orari e prezzi

La Piscina Mirabilis è oggi visitabile grazie all’ATS StraMirabilis che si occupa della cura del sito e delle visite guidate che si tengono dal venerdì alla domenica alle ore 10.00 e 12.00 È possibile accedere al sito anche in autonomia alle 11.00 o alle 13.00.

Il solo biglietto di ingresso (senza visita guidata) ha un costo di 4 euro a persona, mentre l’accesso con la guida prevede un costo di 7 euro a persona.

Noi vi consigliamo vivamente di prenotare la visita guidata della durata di 45 minuti per scoprire al meglio la storia, le caratteristiche e le curiosità di questo gioiello di ingegneria.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it

Ulteriori informazioni sugli orari di ingresso o su eventuali visite speciali sono disponibili sul sito ufficiale della Piscina Mirabilis.

Come raggiungere la Piscina Mirabilis

La Piscina Mirabilis si trova a Bacoli (NA) in Via Piscina Mirabile 27 ed è raggiungibile in auto, in treno e in autobus a seconda delle esigenze.

In auto

Raggiungerla in auto è comodissimo: basta prendere l’uscita Pozzuoli -Arco Felice della Tangenziale di Napoli, seguendo le indicazioni per Bacoli – Miseno. La Piscina Mirabilis dispone di un parcheggio gratuito convenzionato che si trova presso l’Azienda Agricola Piscina Mirabile in Via Pennata 2 (con l’occasione potrete anche visitare la tenuta agricola e scegliere di fermarvi per una bella degustazione dei vini tipici del territorio in uno scenario meraviglioso, da qui si gode di una bellissima vista panoramica sul centro di Bacoli).

In treno

Chi arriva in treno può raggiungere la Piscina Mirabilis in circa 40 minuti dalla stazione Montesanto di Napoli e prendendo il Treno EAV “Cumana” Linea L9 fino al capolinea di Torregaveta.

Da qui bisogna prendere l’autobus “Baia – Torregaveta” e scendere alla fermata “Bacoli – Centro” da cui poi seguire il percorso pedonale.

In autobus

La Piscina Mirabilis è raggiungibile anche in autobus partendo dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi a Napoli e prendendo il bus Eav “Napoli – Monte di Procida” dalla Piazzetta Circumvesuviana. Scendendo alla fermata n° 10 “Bacoli, via Risorgimento” la Piscina Mirabilis dista 900 metri a piedi.

Spero che questo itinerario alla scoperta della Piscina Mirabilis vi sia piaciuto e che vi abbia invogliato a visitarla al più presto!

Visitare la Piscina Mirabilis con il cane

Last but not least: la Piscina Mirabilis è un sito pet friendly, per cui potete portare tranquillamente con voi il vostro amico a quattro zampe.

Se alla fine di questa escursione vorreste visitare altre particolarità di Napoli e della Campania vi consiglio di dare un’occhiata ai tour proposti da Civitatis, alcuni sono anche gratuiti! 🙂

Buon viaggio alla scoperta dei Campi Flegrei!

4 Comments

  • Bellissimo e interessantissimo

  • Non diffondete false informazioni perché poi persone come me si fanno 45 minuti di viaggio per sentirsi dire che il proprio cane non può entrare e perdono giornate di festa inutilmente

    • Ciao Chiara, mi dispiace molto leggere questo tuo messaggio. Noi non diffondiamo alcuna informazione falsa, la visita l'abbiamo fatta con la nostra cagnolina. Semplicemente, è sempre buona prassi telefonare prima di visitare un sito e noi così abbiamo fatto. A volte può capitare che le cose cambino o che i referenti siano diversi e possano essere più o meno flessibili, ma ti garantisco che qui non c'è alcun interesse nel raccontare cose non vere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna