Da non perdere

Regali di Natale originali per sostenere le realtà locali italiane

Regali-di-natale-originali-2020

Il Natale si avvicina e anche se quest’anno sarà diverso dagli altri, pensare ai regali per far felice chi amiamo resta sempre una delle cose più belle di questo periodo.

L’economia ha subito un duro colpo e in generale le finanze scarseggiano un po’ per tutti, ma chi ha detto che a dispetto delle difficoltà del momento non possiamo rendere tutto sommato speciale anche questo Natale 2020 regalando qualcosa di utile e davvero diverso dal solito?

Con questo intento ho pensato di scrivere un blog post che possa fornire belle idee per un regalo particolare e che sia in grado al tempo stesso di sostenere le piccole realtà italiane.

Ecco quindi una selezione di regali di Natale originali, utili, insoliti e legati al turismo esperienziale per stupire chi amiamo, anche a distanza!

Specialità gastronomiche per i buongustai

Adotta una mucca e ricevi i suoi prodotti a casa pronti da gustare

I prodotti a km 0 hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni e sempre più realtà locali si sono organizzate per offrire servizi particolari dedicati a chi ama le tradizioni gastronomiche italiane e l’amore per la buona cucina.

Un esempio davvero molto carino è l’iniziativa nata di recente “Adotta una mucca” e che, come lascia intendere il nome, offre la possibilità di adottare una mucca (a distanza, naturalmente!) e ricevere a casa i prodotti freschi realizzati con il suo prezioso contributo. E sapete qual è la cosa più carina? In primavera e in estate si ha l’opportunità di andare a conoscere la “propria” mucca per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura. Non è una bella idea per un regalo di Natale originale e che includa un’esperienza davvero particolare? 🙂

Ecco una selezione delle principali aziende agricole che offrono questo servizio.

Adotta una mucca di Costalta

Tra i primi ad aver offerto questa bella novità, propongono vari tipi di adozione a partire da un mese fino ad un anno. Per ogni mese d’adozione si riceverà direttamente a casa il burro e i formaggi prodotti con il latte della propria mucca, come ad esempio mezzo chilo di burro, un chilo di Formaggio “Latteria” e una caciotta. Per il 2020 propongono anche la sorpresa di Natale, una box in edizione limitata che contiene un mix di formaggi, un tagliere, una borraccia, un’adozione di un mese e un buono per un’escursione guidata gratuita con una Guida Ambientale escursionistica. Il tutto al costo di 119 euro.

Adotta una mucca di Costalta e ricevi a casa i suoi prodotti

Adotta una mucca della Valsugana

Anche lo splendido territorio del Trentino ha offerto un’iniziativa simile che prevede l’adozione di una mucca di una delle malghe della Valsugana aderenti al progetto. Al costo di 65 euro, di cui 50 euro destinati alla malga per il mantenimento della mucca e 15 euro per la gestione del progetto, sarà possibile adottare la propria mucca e ricevere formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco per portare direttamente a casa i sapori e i profumi della montagna trentina. Tutto questo ad un’unica condizione: andare a trovare la propria mucca da metà giugno a metà settembre 2021.

Adotta una mucca dell’Agriturismo Alagna

Anche le mucche piemontesi aspettano di essere adottate! Ai piedi del Monte Rosa troviamo l’Agriturismo Alagna che ha attivato la possibilità di adottare le sue mucche al prezzo di 40 euro in cambio di un cesto contenente i prodotti tipici caseari prodotti dalla fattoria. Anche in questo caso sarà possibile andare a conoscere la propria mucca e visto che l’Agriturismo offre anche la possibilità di soggiornare, questo potrebbe essere un bel regalo da fare a chi merita proprio un bel weekend di relax! 🙂

Adotta una capretta e ricevi prodotti caseari buoni, sani e genuini

Non solo mucche! Ecco alcune realtà italiane che propongono l’adozione di una capretta e la possibilità di ricevere a casa prodotti genuini e perché no di organizzare un viaggio per andare a conoscerla 🙂

Adotta una capra camosciata

Sapevate che è possibile regalare anche l’adozione di una capra camosciata delle alpi? Grazie alla collaborazione tra l’azienda agricola Malga POF situata in Vallesabbia e bbuono, lo shop online che unisce i migliori produttori locali delle valli di Brescia e del Lago di Garda, tutto questo è possibile con pochi click.

Si può regalare un’adozione di 1 mese (46 euro), 3 mesi (140 euro) e 6 mesi (430 euro) e ogni mese il fortunato destinatario riceverà i formaggi freschi e genuini fatti con il latte della capretta adottata della quale riceverà l’attestato di adozione e una sua foto con al collo una targhetta recante il nome di chi l’ha adottata 🙂

Ho ricevuto per voi un buono sconto del 10% sul totale del carrello senza nessuna spesa minima valido su qualsiasi prodotto ed importo!

Vi basterà inserire il codice lemozionediunviaggio nel campo “codice coupon” in fase di finalizzazione dell’ordine (attenzione, ne sono disponibili solo 10!).

Adotta una pecora con La porta dei parchi

Nel cuore dei Parchi d’Abruzzo si trova La porta dei parchi, una cooperativa di Anversa degli Abruzzi nata con l’obiettivo di recuperare il concetto tradizionale di allevamento per valorizzare le razze rustiche locali. Oggi è possibile sostenere le spese che comporta questo ambizioso progetto adottando una pecora e ricevendo a casa i suoi prodotti genuini e dal sapore di un tempo. Il contributo minimo è di 75 euro e include un kit regalo composto da 4 spicchi di formaggi diversi, 2 ricottine affumicate, 1 confezione di miele e 2 Confetture ai frutti di bosco, 1 bottiglia di olio extravergine di Oliva e 1 gadget dell’adozione.

Adotta una gallina e ricevi le uova fresche a domicilio

Questo è senza dubbio il regalo perfetto per l’amico/a fanatica delle uova in tutte le preparazioni possibili! 🙂

Grazie all’iniziativa di “Le Terre di Enzo” è possibile regalare l’adozione di una gallina, sceglierle il nome e far sì che il destinatario riceva 12 uova al mese super fresche!

L’adozione è annuale e ha un costo di 54 euro + spese di spedizione in cambio della fornitura di 120 uova. E per chi non si accontenta solo delle uova, è possibile far visita alla fattoria per conoscere la propria “gallina” 🙂

Adotta un alveare e scegli il tuo miele

Avete un familiare, un amico o un collega che non potrebbe mai fare a meno del miele? Allora regalategli l’adozione di un alveare! 🙂

Battute a parte, le api sono delle preziosissime alleate per il nostro ecosistema e per l’intera catena alimentare. Basti pensare che grazie al loro lavoro, sono responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni.

Se a tutto questo aggiungiamo anche le innumerevoli proprietà del miele, è facile capire come possa essere un regalo utile e diverso dal solito.

Con 3Bee è possibile scegliere un alveare tra quelli aderenti all’iniziativa in tutta Italia, selezionare il tipo di miele che si vuole regalare e sottoscrivere un’adozione annuale a partire da 21 euro. Il destinatario avrà la possibilità di monitorare in qualsiasi momento la crescita dell’alveare, ricevere direttamente a casa un miele di qualità eccellente e contribuire alla tutela della biodiversità.

Adotta un albero e ricevi a casa i suoi frutti

Se l’idea di regalare un’adozione vi piace ma preferiste un genere diverso, vi segnalo la possibilità di regalare frutta anziché prodotti caseari.

Ecco alcune delle principali realtà che offrono questo servizio.

Adotta un albero con Biorfarm

Tra i pionieri del settore, sul sito di Biorfarm è possibile regalare l’adozione per un anno di un albero da frutta a scelta! Il prezzo, che varia a seconda dell’albero, comprende il certificato di adozione, la prima raccolta di frutta e la relativa consegna a domicilio. Dopo il pagamento sarà possibile creare una lettera regalo da stampare e consegnare a mano oppure si potrà scegliere di inviarla via email per i regali a distanza. Le adozioni partono da un minimo di 12,90 per l’albero di carruba e il fortunato destinatario avrà anche la possibilità di andare a trovare il suo albero 🙂 Un regalo ecosostenibile e che strizza l’occhio alla salute!

Frutta e verdura di stagione ma non solo su SeiSaporita

Sulla stessa falsariga di Biorfarm ma dall’impronta 100% siciliana è SeiSaporita, una realtà locale che propone diversi tipi di adozione oltre all’albero da frutta (50 euro l’anno). Si può adottare ad esempio un metro quadro del loro terreno (50 euro l’anno) per ricevere in cambio frutta e verdura fresca di stagione. E per gli amanti di olio, confetture e sughi viene offerta un’adozione apposita per ricevere a casa 3 litri di olio + 6 confetture o conserve o sughi al costo di 70 euro l’anno. Amanti delle primizie della terra fatevi avanti 🙂

Adotta un olivo del Lago di Garda e sostieni un’azienda agricola

Possedere un albero di olivo significa fare il pieno dei nutrienti preziosi dell’olio extravergine d’oliva ma soprattutto per chi vive in città non è un desiderio semplice da realizzare.

Grazie a Bbuono oggi è possibile adottare o regalare l’adozione di un olivo del Lago di Garda!

Adottare un olivo su Bbuono permette di degustare alcuni dei suoi prodotti più pregiati tra cui ovviamente il famoso olio extravergine Garda DOP Biologico, il paté di olive in olio EVO e le olive biologiche in salamoia, sostenendo al contempo l’azienda agricola a conduzione biologica Poggioriotto di Simon. 🙂

Se quest’idea vi piace, vi ricordo il buono sconto che è stato riservato per voi a nome del blog: lemozionediunviaggio (solo 10 disponibili).

Inseritelo in fase di check out prima di finalizzare il pagamento per ricevere uno sconto del 10% 🙂

Un regalo delizioso per sostenere gli animali abbandonati

La tutela degli animali meno fortunati passa per i piccoli grandi gesti che possono fare la differenza.

E’ il caso della proposta natalizia di As.T.R.A.A., l’Associazione Tutela e Recupero Animali Abbandonati, creata in sinergia con l’azienda Vinicola Fratelli Massara e il Pastificio di Amante per stupire amici e familiari con una box ricca di specialità gastronomiche comprensiva di 1 pacco di tagliolini alla canapa, 1 pacco di fettuccine all’uovo, 1 pacco di penne rigate bio “Cappelli”, 1 bottiglia di Croatina, 1 bottiglia di Pinot Nero e 1 bottiglia di Riesling Spumante Brut al costo di 35 euro (confezione regalo inclusa).

Regala l’arte e sostieni i Musei e il patrimonio artistico italiano

Tra i settori più colpiti dai lockdown di quest’anno rientrano senza dubbio i Musei e i siti culturali italiani. La buona notizia, nonostante tutto, è che possiamo provare a fare la nostra parte acquistando ove possibile abbonamenti ai musei, card e associazioni di settore per sostenerli durante questi mesi di chiusura e consentirgli di ripartire con un pizzico di serenità in più.

Ecco una selezione di iniziative che potete prendere in considerazione per far felice chi ama l’arte.

Regala l’iscrizione al FAI e proteggi la bellezza del nostro paese

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) è impegnato dal 1975 nella tutela e nella valorizzazione delle bellezze artistiche italiane.

Regalare l’iscrizione al FAI significa regalare un abbonamento alla bellezza in onore dello straordinario patrimonio artistico italiano.

La quota di iscrizione dura un anno e offre la possibilità di accedere gratuitamente ai beni FAI, avere l’accesso prioritario in occasione delle Giornate FAI di primavera e di autunno, nonché l’opportunità di usufruire di sconti fino al 50% in più di 1600 luoghi convenzionati tra musei, teatri, giardini, festival e dimore storiche. Tutto questo al costo di 39 euro per una persona o 60 euro per una coppia. E se il fortunato destinatario di questo regalo è una persona di età fino ai 25 anni, regalare l’iscrizione costa solo 20 euro! Molto interessante è anche la possibilità di regalare l’iscrizione al FAI ad una famiglia con figli minori: il costo è di 66 euro e offre a tutti la possibilità di valorizzare il tempo libero trascorrendo tante belle giornate alla scoperta dell’Italia.

Prendiamoci cura dell’Italia regalando l’associazione al Touring Club Italiano

E’ dal 1894 che il Touring Club Italiano si prende cura delle bellezze italiane come bene comune. Per riuscire a preservarle e tramandarle alle prossime generazioni superando le difficoltà del momento è importante fare la nostra parte, affinché sia possibile continuare a valorizzare e rigenerare i beni dell’Italia.

Una bella idea per questo Natale può essere quindi regalare l’associazione annuale al Touring Club Italiano per consentire la tutela e l’accessibilità a beni che altrimenti resterebbero chiusi al pubblico.

Sono disponibili diverse quote d’adesione adatte a tutte le esigenze:

  • Amico (36 euro): il primo step per avvicinarsi all’Associazione, sostenendone le attività, condividendone i valori e usufruendo di vantaggi dedicati.
  • Sostenitore (82 euro): la quota più popolare per vivere pienamente l’Associazione, sostenendone le attività, condividendone i valori e godendo di numerosi vantaggi tra cui la possibilità di ricevere il Bagaglio di Viaggio 2021 con le edizioni esclusive, il mensile Touring e tantissimi sconti per il tempo libero.
  • Socio d’oro (180 euro): la quota di massimo sostegno che oltre ai vantaggi già indicati dà diritto ad una speciale tessera personalizzata e ad un esclusivo attestato a testimonianza del prezioso sostegno offerto.

Sostieni le bellezze campane regalando la Campania ArteCard

Ci sono territori che racchiudono bellezze di inestimabile valore che in tempi floridi richiamano visitatori da tutto il mondo, eppure spesso non basta per sostenere le spese che il loro mantenimento richiede.

Non possiamo lasciare che queste meraviglie vengano trascurate, ma possiamo sostenerle a maggior ragione ora che sono ancora più in difficoltà regalando l’abbonamento alla cultura con la Campania ArteCard, il pass che permette di visitare i musei e luoghi d’arte di Napoli e della Campania due volte in un anno. Chi riceverà questo splendido regalo potrà visitare gioielli di inestimabile valore come Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Ercolano, Reggia di Caserta e tanti altri ancora!

L’abbonamento Campania ArteCard Gold dura un anno e costa 43 euro per gli adulti e 33 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni non compiuti.

Ho cercato e ricercato altri abbonamenti regionali di questo tipo per offrirvi un ampio ventaglio di proposte da Nord a Sud ma al momento non ho trovato altre opzioni acquistabili 🙁

Se siete a conoscenza di iniziative simili, scrivetemi e sarò felice di aggiornare l’articolo 🙂

Regala un momento di benessere o… una vacanza sospesa!

Adotta la lavanda e goditi il suo inebriante profumo

Podere Argo, un meraviglioso agriturismo immerso nella natura incontaminata della Maremma Toscana, ha lanciato l’iniziativa “Adotta una lavanda biologica” con l’obiettivo di portare nelle case degli italiani il suo profumo inebriante e i suoi numerosi benefici. Le piante potranno essere adottate da gennaio ma per chi ama la lavanda un regalo sicuramente gradito è la Lavender Relax Box, tutto l’occorrente per rilassarsi! Al costo di 49 euro la box comprende 1 Olio essenziale di lavanda biologico 10 ml, 1 confezione di Fiori di Lavanda biologici ad uso alimentare 30 gr., 1 Mandalavanda esclusivo da colorare stampato su foglio A4, 1 Cuscino rilassante termico occhi con riso e fiori di lavanda biologici,1 candela in cera di soia, olio essenziale di lavanda biologico e fiori di lavanda bio con porta candela in ceramica + 1 cartolina con un qr code per accedere ad una pagina dedicata con proprietà, usi, ricette di autoproduzione cosmetici e consigli preziosi +1 playlist rilassante dedicata su Spotify.

Regala un weekend in occasione della fioritura della lavanda

E infine il regalo dei regali…

La fidanzata sogna da sempre di visitare un campo di lavanda durante il periodo di massima fioritura? Chi ha detto che bisogna andare per forza in Provenza! Anche in Italia abbiamo dei bellissimi campi di lavanda, allora perché non regalarle un weekend romantico all’agriturismo Podere Argo in occasione della prossima fioritura dell’estate 2021? 🙂

Regala una “vacanza sospesa” alla scoperta di Caserta e della sua meravigliosa Reggia Vanvitelliana

La tradizione partenopea del “caffè sospeso” è nota e imitata praticamente in tutto il mondo, ma da quello che da sempre è considerato un piccolo grande gesto di solidarietà, sono nate nel tempo tante altre iniziative analoghe.

Un esempio recente? La “vacanza sospesa” proposta da Cas’e Charming House, un piccolo boutique hotel nel cuore di Caserta dal tocco raffinato e dalla calorosa accoglienza.

Il pacchetto “vacanza sospesa” offre un pernottamento in camera matrimoniale con colazione e due ingressi alla splendida Reggia di Caserta al costo di 100 euro. Un’occasione per sostenere una realtà del territorio e regalarsi una vacanza per quando i tempi lo consentiranno con maggiore serenità 🙂

Photo Credits: Gerry Marcello

Questo è un articolo in continuo aggiornamento scritto spontaneamente e senza alcuna forma di collaborazione/remunerazione con il solo intento di sostenere le realtà locali e offrire ai lettori delle idee originali per i regali di Natale.

Sarà mia cura aggiornarlo ogni qualvolta troverò nuovi spunti interessanti per stupire chi amiamo offrendo un piccolo grande sostegno a favore delle economie territoriali.

Se siete a conoscenza di altre iniziative meritevoli di attenzione, scrivetemi a [email protected] e sarò felice di segnalarle 🙂

Vi aspetto!

2 Comments

  • Mi hai dato un sacco di spunti utilissimi, soprattutto per i suoceri… e per me, visto che cerco sempre di supportare l’artigianato e gli agricoltori italiani. Devo solo capire se c’è un modo per avere il latte senza lattosio!
    L’iniziativa del Touring Club Italiano la conoscevo già e finirà anche nelle mie proposte dei regali di Natale, ma le altre mi sono totalmente nuove. Gran bel lavoro, complimenti!

    • Grazie di cuore Anna! Ne sono davvero felice, l’intento era proprio questo!
      Se trovo qualcosa per il latte senza lattosio ti faccio sapere assolutamente! 🙂
      Sì hai ragione, l’iniziativa del Touring è quella “storica”, visto il momento ho pensato che potesse essere una buona idea riportarla in auge.
      Buona ricerca del regalo perfetto allora e grazie ancora! =*

Leave a Comment