Alla scoperta della Milano nascosta con lo Smart Tour XCityTours

I fenicotteri di Villa Invernizzi a Milano

Quando la conoscenza di una città raggiunge un buon livello è ora di scoprirne i suoi segreti. Se dopo aver visitato i punti più iconici di Milano e quelli conosciuti da tutti avete voglia di scoprirne gli angoli più nascosti allora la soluzione può essere quella di scegliere un’esperienza insolita come lo Smart Tour di XCityTours, una guida digitale che attraverso il proprio smartphone permette di scoprire la Milano nascosta tra quiz e curiosità.

Smart Tour XCityTours: Milano nascosta tra itinerari, quiz e curiosità a portata di smartphone

Lo Smart Tour proposto da XCityTours è il connubio perfetto tra un quiz e una caccia al tesoro alla scoperta degli angoli più insoliti di Milano e delle curiosità che popolano anche i luoghi più iconici ma che spesso passano inosservate.

Lo Smart Tour è un’esperienza interattiva che richiede solo uno smartphone, la compagnia giusta e la voglia di passeggiare per guardare la città con occhi diversi e stupirsi di quei dettagli che di solito non vengono neppure contemplati.

Si parte da Piazza del Duomo, il cuore della città, passando poi per la Galleria Vittorio Emanuele II e la Piazza della Scala dove vi attendono tante curiosità sul conto di Leonardo da Vinci che visse a Milano per diverso tempo.

Ma non solo: sapevate ad esempio che le classiche fontanelle verdi di Milano vengono chiamate dai milanesi “vedovella” o “drago verde” e che la più antica si trova proprio in Piazza della Scala? Oppure, sapevate che nel salotto della città, in Via della Spiga, è ancora possibile vedere su un muro il segno lasciato da una delle tante cannonate lanciate dagli austriaci? In quell’area della città l’attenzione viene solitamente dedicata alle lussuose boutique, ma il tour dimostra che c’è ben altro per chi ha voglia di scoprire.

Dopo aver attraversato il Quadrilatero della Moda lo Smart Tour conduce alla scoperta di uno dei nostri quartieri preferiti di Milano, il Quadrilatero del Silenzio.

Raggiunta la zona di Porta Venezia la città cambia volto ancora una volta, assumendo un’eleganza ricercata e immersa nel silenzio, dove il caos cittadino lascia il passo a dettagli e presenze del tutto inaspettate. Una su tutte? I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi che fanno capolino tra la folta vegetazione di una delle ville più lussuose della città. Chi l’avrebbe mai detto vero che a Milano ci fossero degli splendidi fenicotteri? Grazie alla guida digitale di XCityTours scoprirete tante curiosità su Villa Invernizzi e sui suoi tanto eleganti quanto insoliti ospiti.

Sempre in zona avrete occasione di ammirare alcuni dei più bei palazzi liberty di Milano come Palazzo Berri-Meregalli ed imbattervi poco più in là in un curioso orecchio di bronzo! Guidati dal Tour raggiungerete infatti Via Serbelloni, dove tra palazzi eleganti noterete un grosso orecchio con tanto di padiglione e condotto uditivo esterno. Sembra incredibile ma a quanto pare un tempo era un antico citofono! La leggenda racconta che bisogna sussurrargli un desiderio affinché venga esaudito. Vale la pena provarci no? 🙂

Ma non voglio svelarvi tutto! Il bello di regalarsi questo tour alla scoperta della Milano nascosta è proprio quello di stupirsi tra gli angoli più segreti della città.

Come funziona lo Smart Tour di XCityTours

Lo Smart Tour dedicato a Milano e proposto da XCityTours è un’esperienza totalmente digitale e interattiva che richiede semplicemente l’utilizzo dello smartphone e una mappa inviata in dotazione per esplorare la città e divertirsi a rispondere alle domande del quiz. Le risposte saranno disseminate lungo il percorso e parte integrante dell’intera esperienza, al punto tale che al termine del tour verrà assegnato un punteggio per scoprire quanto si conosce Milano.

La durata è di circa 2,5h per un totale di 5 km, ma il bello è che trattandosi di un tour che si svolge in totale autonomia non c’è alcuna fretta. I partecipanti possono prendersi tutto il tempo che si vuole per esplorare la città e soffermarsi sui dettagli scoperti, così come approfittarne per visitare i musei che si incontrano lungo il percorso.

Il costo dello Smart Tour è di soli 9 euro fino a 5 persone: una bella idea per godersi il tempo libero e condividere l’esperienza con amici e familiari. Noi ci siamo divertiti parecchio 🙂

Blog post in collaborazione con XCityTours

SHARE:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna