Da non perdere

Tour virtuale alla scoperta degli azulejos di Lisbona

Pinhao train station_Azulejos_8694585089_Credit AT Porto and the NorthCredit AT Porto and the North

Conosciutissimi in tutto il mondo come il simbolo del Portogallo, gli azulejos fanno sognare con le loro inconfondibili sfumature di azzurro protagoniste di numerosi edifici, chiese e stazioni. E’ praticamente impossibile non restarne colpiti 🙂

Il termine che deriva dalla parola araba al-zuleique fa riferimento alle piccole pietre lisce e levigate già utilizzate in epoca medievale dai musulmani per decorare i pavimenti. I sovrani portoghesi non restarono indifferenti di fronte all’incredibile bellezza di questa tecnica decorativa e a partire dal XV secolo finì per svolgere un ruolo fondamentale nell’architettura portoghese. I temi rappresentati spaziavano da disegni geometrici a vite di santi includendo spesso anche temi profani, ma è partire dal XVIII secolo che gli azulejos divennero protagonisti di chiese, palazzi, fontane e scalinate in tutto il Portogallo.

Lisboa_Azulejos_Credit José Manuel
Credit José Manuel

Oggi imbattersi in questa meravigliosa tecnica decorativa è piuttosto semplice in qualsiasi angolo del paese: per ammirare quelli più famosi basta un viaggio a Porto dove troviamo la stazione di São Bento le cui facciate ne sono interamente ricoperte. Un altro spettacolo per gli occhi è la Capela dal Almas, una chiesa anch’essa  molto conosciuta per le sue ricche decorazioni realizzate interamente con gli azulejos.

Estação S.Bento, Porto_Credit José Manuel
Credit José Manuel

Spostandoci nella capitale, a Lisbona, anche qui è possibile ammirare degli splendidi esemplari. In tutta la città ci sono infatti numerose vie che rappresentano un vero e proprio inno alla bellezza di questa tecnica decorativa: da Largo Rafael Bordalo Pinheiro, nel cuore del Chiado e non distante dall’Elevador de Santa Justa, con azulejos sui toni del blu e giallo, a Rua das Cruzes da Sé, 13-15, non lontano dalla Cattedrale di Lisbona.

Ma visto che purtroppo in questo momento non possiamo vederli da vivo, ancora una volta la tecnologia ci permette di ritagliarci un momento di svago per scoprire virtualmente i luoghi che vorremmo visitare quando l’emergenza sanitaria sarà finita.

Il Museo Nacional do Azulejo offre a tutti l’opportunità di immergersi nelle meraviglie di Lisbona comodamente da casa! Grazie ad un interessante tour virtuale ci si può rilassare con una vera e propria full immersion nella tradizione lusitana alla scoperta della storia degli azulejos e dei segreti del museo, il tutto a portata di click 🙂  Non è un meraviglia? 🙂

Siete pronti? Allora mettetevi comodi e cliccate qui, non ve ne pentirete!

Tour virtuale azulejo Lisbona

Piccolo suggerimento per questo viaggio virtuale: cliccando sui numeretti che trovate in basso a destra al di sopra della bussola, come da screenshot sopra, potrete visitare gli altri piani del museo.

Buon viaggio! 🙂

Leave a Comment