Contrariamente a quanto spesso si crede, gestire un blog in maniera professionale richiede moltissimo impegno, dedizione, costanza, studio e competenze che vanno costantemente aggiornate.
Soprattutto quando non si ha la fortuna di potersene occupare come lavoro principale, può rivelarsi un’impresa scrivere con regolarità, editare le fotografie, monitorare gli analytics, impostare una strategia SEO e gestire i canali social nel poco tempo a disposizione dopo il lavoro: fattori che spingono molte persone ad abbandonare il proprio progetto nel giro di pochi mesi.
Buona volontà e perseveranza ahimè da sole non bastano, è necessario organizzare il lavoro in ogni sua fase per riuscire ad ottenere dei risultati concreti e a mantenere un certo ritmo per far sì che follower e spider di Google non si dimentichino di noi!
Per quanto da sempre io sia una digital addicted, ci sono alcune cose per le quali “l’analogico” per me batte ancora il digitale e tra queste una su tutte: l’ideazione dei post e la gestione a 360° del blog. Ho sperimentato vari strumenti e app, ma al momento nulla mi è più di ispirazione di un’agenda cartacea dove annotare idee, bozze di articoli, eventi da segnalare, spunti, ecc.
Sembrerà “antico” ma in realtà tornare a scrivere a mano (cosa che facciamo oramai sempre meno) è un ottimo esercizio per focalizzare al meglio i progetti in divenire e lasciarsi ispirare dalle proprie idee. Ed ecco che, proprio in merito al concetto di “ispirazione” e programmazione, oggi voglio parlarvi di un progetto dedicato ai blogger davvero diverso dal solito e che inevitabilmente ha finito per attirare la mia attenzione 🙂
Si tratta di Inspiration, il planner realizzato da Valentina Carbone, giornalista e travel blogger che dall’alto della sua esperienza nel settore, ha creato uno strumento semplice e immediato per facilitare la gestione di un blog.
Qual è la particolarità? Vi dico subito che Inspiration non è la classica agenda, ma è un planner accurato che sfrutta i classici 12 mesi per ispirare, formare e fornire strategie e approfondimenti necessari a far decollare un progetto di blogging in maniera professionale.
Oltre alle annotazioni classiche relative ad esempio a quanti post scrivere in un mese, Inspiration fornisce in maniera sintetica ma chiara l’abc del blogger rispondendo alle domande principali di chi gestisce un progetto di questo tipo come ad esempio come guadagnare con un blog, come proporsi agli sponsor, come instaurare una collaborazione, come costruire un mediakit professionale che si faccia notare, ecc.
Ma non solo: all’interno di Inspiration c’è spazio anche per il monitoraggio accurato di insights e analytics per tenere traccia dell’andamento del blog e della crescita dei canali social, migliorando così la strategia messa in campo.
Metodologia, pianificazione, ispirazione e creatività: questi sono i quattro pilastri sui quali nasce questo planner ricco di consigli utili sia per chi è alle prime armi e sia per chi ha già esperienza nel settore e vuole trasformare il proprio blog in un progetto professionale.
A questo punto non vi resta che scegliere il planner-manuale più adatto alle vostre esigenze per trasformare il sogno nel cassetto in un progetto professionale…io l’ho già fatto! 🙂