I giardini più belli da visitare da casa

Giardino di Ninfa

In questo periodo in cui tutti siamo costretti a restare a casa per l’emergenza Coronavirus è bello trovare un po’ di distrazione grazie alle innumerevoli risorse del web.

Visto che la primavera è finalmente arrivata, in attesa e nella speranza di poterla vivere dal vivo, possiamo intanto rilassarci visitando virtualmente alcuni dei giardini più belli da vedere da casa! Pronti a scoprirli? Allora accendete il diffusore d’ambiente con la vostra fragranza preferita, mettete su un po’ di musica e rilassatevi con queste incredibili fioriture in giro per il mondo! 🙂

I 9 giardini più belli da visitare virtualmente da casa

Fondation Claude Monet – Visita del giardino e della casa del celebre pittore – Giverny

Quando penso ad un giardino fiorito il pensiero corre subito a quelli meravigliosamente ritratti da Claude Monet. Ma sapete che grazie alla Fondation Claude Monet è possibile visitare virtualmente proprio il giardino della sua residenza di Giverny, in Francia? Sì proprio quello che aveva ispirato i suoi quadri e divenuto celebre in tutto il mondo! In attesa di poter salire su un aereo per andarlo a visitare, possiamo intanto ammirarlo comodamente da casa e perderci tra le sue sfumature di colore grazie a Google Arts & Culture! E se a questo punto vi piacerebbe visitare anche la casa di Monet, è possibile farlo sempre virtualmente! 🙂

Il Giardino di Giverny di Claude Monet: la visita virtuale

Courtesy of Fondation Claude Monet

I Giardini di Castel Trauttmansdorff – Merano

In Italia, a Merano, sono visitabili anche da casa gli incredibili Giardini di Castel Trauttmansdorff! Su uno spazio di 12 ettari, ogni anno la fioritura che si può ammirare in primavera lascia davvero senza fiato per le incredibili varietà florovivaistiche presenti. In questo periodo dell’anno il giardino è un tripudio di tulipani, narcisi, frillarie imperiali, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardime che colorano vivacemente i pendii e le aiuole del giardino. La particolarità di questi Giardini  è data dalla varietà delle fioriture che si susseguono seguendo il flusso delle stagioni e che permettono al parco di assumere sembianze sempre diverse a seconda del periodo. Tutto questo è visitabile online grazie alla visita virtuale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Giardini di Castel Trauttmansdorff: la visita virtuale

Courtesy of Castel Trauttmansdorff

La Reggia di Venaria Reale – Torino

Tra i giardini da visitare virtualmente da casa ci sono anche quelli della Residenza Reale Sabauda: attraverso l’accordo con Google Arts & Culture è possibile visitare online la meravigliosa fioritura sia del Parco Alto che del Parco Basso della Reggia di Venaria Reale! Ma non solo: dal divano di casa ci si può addentrare anche nei saloni con il Percorso di visita della Reggia per perdersi nella maestosa architettura di un sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Visita virtuale dei Giardini della Reggia di Venaria a Torino

Courtesy of Reggia di Venaria

Giardino di Ninfa – Sermoneta

Considerato uno dei più bei giardini d’Europa, il Giardino di Ninfa sorge a Sermoneta, in provincia di Latina. Su una superficie di 8 ettari, sono più di 1300 le piante presenti in questo meraviglioso giardino dove ogni anno, in occasione della primavera, fioriscono ciliegi e meli ornamentali che regalano un tripudio di colori a dir poco eccezionale! Come tutti i parchi italiani, il Giardino di Ninfa non è al momento visitabile a causa dell’emergenza Covid-19, ma per festeggiare il centenario del parco intitolato “100 anni di bellezza” è stata organizzata una visita virtuale che permette di ammirare comodamente da casa la fioritura 2020!

Giardino-di-ninfa-visita-virtuale-100-anni-di-bellezza

Courtesy of Giardino di Ninfa – Photo K. Heimonen

Villa San Michele – Anacapri

Se oltre a volere ammirare un bel giardino, vorreste far spaziare la vista con un panorama mozzafiato sul mare, allora la visita virtuale a Villa San Michele ad Anacapri è quel che fa per voi per ritagliarvi un momento di puro relax. La Villa, voluta dal medico e scrittore Axel Munthe, è circondata da un meraviglioso giardino fatto di colonne, pergole e cipressi centenari ma il suo principale punto di forza è la vista che offre sul Golfo di Napoli che lascia davvero senza parole.

Visita virtuale a Villa San Michele ad Anacapri

Courtesy of Villa San Michele

Messer Tulipano – Castello di Pralormo

Ogni anno al Castello di Pralormo l’evento Messer Tulipano trasforma il parco in un meraviglioso giardino grazie alla fioritura di 90.000 tulipani! A causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile visitarlo da vicino, ma grazie ai video e alle foto che vengono pubblicati quotidianamente su Facebook si può godere di questa incredibile bellezza commentata direttamente dalla Contessa Consolata Pralormo con aneddoti e curiosità e per un po’ ci sembrerà di essere lì.
Castello di Pralormo_ visita virtuale

Parco Giardino Sigurtà – Valeggio sul Mincio

A Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, troviamo il Parco Giardino Sigurtà la cui storia risale addirittura al 1407! Negli anni la popolarità legata alle splendide fioriture di iris, tulipani, rose, dalie e ninfee solo per citarne alcune, è cresciuta sempre più e oggi il Sigurtà è considerato uno dei parchi più belli a livello europeo. Non potendo trascorrere una bella giornata di primavera tra i suoi bellissimi viali, possiamo comunque ammirare le sue fioriture grazie ai contenuti postati quotidianamente su Facebook per una bella full immersion nella natura.

tulipanomania sigurta

Tulipani Italiani – Arese

Un’altra meravigliosa area all’insegna della natura è la realtà di Tulipani italiani, una piccola azienda a conduzione familiare che da qualche anno ha portato in Italia la magia della fioritura dei tulipani olandesi. La primavera segna sempre la riapertura del campo e la possibilità di passeggiare tra coloratissimi tulipani per scattare una foto e trascorrere qualche ora lontano dalla metropoli. Quest’anno non è stato possibile accogliere i visitatori, ma Edwin e Nitsuhe non si sono persi d’animo e hanno organizzato una visita virtuale del campo pubblicando quotidianamente foto e video per permettere a tutti, da qualsiasi parte d’Italia, di godere della fioritura di oltre 558.000 tulipani direttamente da casa! Ma non solo! Per alcuni comuni della provincia di Milano è attivo ora un servizio di consegna a domicilio dei tulipani per portare un po’ di primavera e di allegria direttamente nelle nostre case 🙂

Tulipani italiani 2019_Arese_Milano

Tulipark – Roma

Tulipark-roma-visita-virtuale

Courtesy of Tulipark

Anche a Roma è possibile godere della fioritura dei tulipani grazie a Tulipark! All’interno di un’area di circa 3 ettari fioriscono ogni anno ben 380.000 tulipani di 105 varietà diverse. Purtroppo come per gli amici di Tulipani Italiani, anche il Tulipark non ha potuto accogliere i visitatori in questa primavera così difficile, ma per rallegrare comunque le nostre giornate hanno attivato la consegna a domicilio dei fasci di tulipani 🙂 La fioritura del campo può essere seguita anche in questo caso grazie alle foto e ai video pubblicati sulla pagina Facebook.

Spero che questa full immersion virtuale nella natura vi sia piaciuta e vi abbia tenuto compagnia per un po’ 🙂

Se mi capiterà di scoprire nuovi giardini e parchi visitabili virtualmente da casa aggiornerò quest’articolo, ma intanto fatemi sapere se vi è piaciuto e se ne conoscete altri 🙂

#andràtuttobene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna