Itinerari italianiLago di Como

Como Città dei Balocchi e mercatini di Natale

Como-città-dei-balocchi-2019-2020

Ogni anno la magia è di casa a Como in occasione dell’evento Città dei Balocchi! Se non ci siete mai stati e siete alla ricerca di mercatini di Natale davvero speciali, allora questa mini guida è quello che fa per voi! 🙂

In un contesto d’eccezione come quello del Lago di Como, la Città dei Balocchi porta ogni anno la magia del periodo natalizio nel cuore della città con un ricco programma di iniziative, luminarie, pista di pattinaggio e mercatini di Natale.

L’edizione 2019-2020 è la 26esima e come da tradizione, ad attendere i visitatori ci sono dei meravigliosi spettacoli di luci e animazioni proiettate sui punti più importanti della città che trasformano il centro storico in un mega scenario. Un’esperienza immersiva davvero bella non soltanto per i bambini ma anche per gli adulti, decisamente un bel modo per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito in attesa del Natale!

Ogni anno ha il suo tema e questo fa sì che lo spettacolo di luci sia inedito ogni volta: per l’edizione 2019-2020 il focus è incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente con il tema “Amiamo il pianeta” al quale verranno dedicati laboratori didattici con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sulle tematiche ecosostenibili.

Como città dei balocchi come arrivare

Como Città dei Balocchi: programma 

Il programma 2019 della Città dei Balocchi prevede oltre alle meravigliose luci natalizie che naturalmente sono le vere protagoniste dell’evento, anche i mercatini di Natale che animano le vie del centro con idee regalo e specialità enogastronomiche tutte da gustare. Durante la passeggiata, un vin brulè o un mirtil brulè (per gli astemi) è d’obbligo per scaldarsi e per immergersi ancora di più nell’atmosfera natalizia 🙂

Città dei Balocchi Como - cosa vedere

Un bel consiglio per ammirare lo spettacolo delle luci senza gli spintoni della folla è quello di fermarsi al bar Caffè Duomo ai piedi della Cattedrale: una cioccolata calda comodamente seduti vi permetterà di godervi al meglio le animazioni che si susseguono sulla facciata del Duomo 🙂

Per gli appassionati del genere, è ovviamente immancabile la “Pista del Ghiaccio” in Piazza Cavour per divertirsi a pattinare  ammirando il panorama del lago.

L’evento ha avuto inizio il 23 novembre ma è dal 6 dicembre al 6 gennaio con l’accensione del grande albero in Piazza Grimoldi che la magia può dirsi completa: alto 18 metri e illuminato da migliaia di luci a led è da sempre il simbolo dell’evento.

Tra gli eventi speciali di quest’anno c’è il Concerto di Natale: l’appuntamento è per il 9 dicembre alle 21.15 al Duomo di Como per assistere ad una serata d’eccezione.

Il 24 dicembre sarà la volta dell’arrivo di Babbo Natale che distribuirà ai bimbi più bravi i regali offerti da Bennet, Chicco, Bolton Alimentari, Ambrosoli e Amici di Como.

Per i più grandi invece l’appuntamento è per la notte del 31 dicembre quando si terrà il Capodanno sul Lago per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un fantastico spettacolo pirotecnico.

E per chiudere le festività, non può mancare naturalmente l’arrivo della Befana il 6 gennaio per stupire i più piccoli tra le vie del centro storico.

Como Città dei Balocchi 2019 programma

Como Città dei Balocchi: come arrivare

In auto – Dove parcheggiare

Trattandosi di un’iniziativa che ogni anno richiama migliaia di visitatori, è importante organizzare bene la propria visita per evitare traffico e stress 🙂

L’evento è ben gestito e a disposizione dei visitatori ci sono numerosi parcheggi sia fuori dal centro, dotati di navetta, che nelle immediate vicinanze dei punti nevralgici della città. Molto dipende anche dall’orario in cui si vuole arrivare. Arrivando ad esempio verso ora di pranzo la situazione sarà sicuramente più semplice da gestire, noi abbiamo trovato parcheggio senza problemi all’autosilo di Via Auguardi che è davvero comodo essendo situato a pochissimi metri dal centro. Muovendosi invece direttamente nel pomeriggio inoltrato quando le luci sono oramai ben visibili e richiamano le folle, si andrà ovviamente incontro a molto più traffico e a maggiori difficoltà con il parcheggio. Per consultare gli aggiornamenti relativi ai parcheggi è possibile scaricare l’app CoVadis per iOS e Android.

In treno – Promozioni Trenord 

Per evitare del tutto il problema traffico, si può raggiungere Como direttamente in treno: da Milano parte ci sono collegamenti ogni 30-60 minuti con le linee S11, RE10 e R17. Per agevolare i visitatori è disponibile il Trenord Day Pass,  un biglietto speciale che al costo di 13  euro a persona + numero illimitato di bambini/ragazzi fino a 14 anni consente di viaggiare in seconda classe e raggiungere Como in giornata da tutta la Lombardia. Questa promozione è valida nel weekend e nei giorni festivi: 23-24 novembre, 30 novembre, 1 dicembre, 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-22 dicembre, 24-25-26 dicembre,  28-29 dicembre, 1 gennaio, 4-5-6 gennaio. Tutte le informazioni su come arrivare alla Città dei Balocchi sono disponibili nella sezione “Salta il traffico” del sito ufficiale.

E per finire, se volete vedere “dal vivo” le luminarie dell’evento per farvi un’idea, sul nostro profilo Instagram trovate le stories in evidenza con i video realizzati live 🙂

Como città dei balocchi orari e dove parcheggiare

Leave a Comment