Giunto alla seconda edizione, il “Manuale di Seo Gardening” di Francesco Margherita è uno di quei testi imprescindibili nella libreria di chi vuole studiare la SEO per lavoro o per motivi personali.
Sociologo, scrittore, cultore della materia e assistente alla cattedra di Comunicazione, Marketing e pubblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli (la mia università tra l’altro ❤), Francesco Margherita è un consulente SEO di lungo corso e il suo approccio alla materia può essere riassunto tutto nel suo “continuo a fare SEO con la passione di chi cura l’orto, senza forzare la mano, operando ogni giorno per produrre valore”.
E’ un argomento che mi incuriosiva già da tempo, ma da quando ho deciso di aprire il mio blog di viaggi la voglia di migliorarlo giorno dopo giorno non ha fatto altro che incrementare l’interesse per la SEO e la voglia di conoscere il più possibile gli strumenti per studiare le intenzioni di ricerca degli utenti ed essere in grado di risultare utile a chi sta cercando informazioni su un viaggio o una determinata esperienza.
Da onnivora del libri quali sono, non potevo quindi farmi sfuggire il Manuale di Seo Gardening, da tutti consigliato come uno dei migliori libri attualmente in circolazione sull’argomento ed infatti, una volta finita la lettura ne ho avuto la conferma.
Edito da Dario Flaccovio Editore per la collana Webbook di cui sono fan da anni, il libro di Francesco Margherita conduce il lettore alla scoperta dell’argomento in maniera approfondita ma al tempo stesso chiara ed efficace anche per chi si sta avvicinando per la prima volta ad una tematica come questa, tanto affascinante quanto complessa. Un approccio che mira a fornire un’infarinatura sul tema per “coltivare” la semantica dei contenuti, che ho particolarmente apprezzato e che mi ha permesso, capitolo dopo capitolo, di approfondire la conoscenza della SEO e di scoprire come ottimizzare il posizionamento del mio sito. Tanti i tool gratuiti consigliati per analizzare gli intenti di ricerca e le keyword correlate, realizzando testi in grado di essere “intercettati” dal motore di ricerca o dal motore di risposte come è stato recentemente definito Google.
Alla pari di tutti i libri editi dalla Dario Flaccovio Editore, anche questo manuale è strutturato in capitoli chiari ed esaustivi per iniziare a padroneggiare la materia senza perdersi tra i meandri di nozioni fine a sé stesse. Questo è davvero un volume pratico che offre spunti, metodiche e consigli per mettere subito in pratica quello che si sta imparando, indipendentemente dal livello di partenza di ciascun lettore.
Un libro che definirei quindi illuminante non solo per chi parte da zero ma anche per chi ha una buona conoscenza della SEO e vorrebbe approfondirla con un testo strutturato e approfondito. E poi bisogna dirlo, i manuali della collana Webbook di Dario Flaccovio Editore sono una garanzia 🙂
Anche voi siete alle prese con lo studio della SEO? Quali manuali state leggendo? Scrivetemelo nei commenti, c’è sempre da imparare e il bello è proprio quello di scambiarsi consigli 🙂
L’articolo contiene link di affiliazione Amazon che non influenzano l’intento con cui è stato scritto ma rappresentano solo un modo onesto per sostenere questo blog di viaggi. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.