Da quando il problema dell’inquinamento da materiali plastici ha finalmente colpito l’attenzione dell’opinione pubblica, si sono moltiplicate le iniziative plastic free e anche nel settore del turismo sostenibile non si sono fatte attendere le prime reazioni.
Nel giro di pochi mesi hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio spiagge, locali, strutture ricettive a prova di plastica con l’obiettivo di adeguarsi alla direttiva dell’Unione Europea che impone a partire dal 2021 la messa al bando dei prodotti monouso realizzati con materiali plastici.
Inutile dire che in Italia la gestione e lo smaltimento dei rifiuti plastici ha ancora tanta strada da fare, ma nonostante tutto non mancano esempi virtuosi che fanno ben sperare.
Sul fronte turistico ad esempio c’è una bella novità: sapevate che in occasione della riapertura per la stagione 2019 il Riva del Sole Resort & Spa è diventato interamente plastic free?
Nel cuore della maremma toscana, in posizione strategica tra l’azzurro del mare e le verdi pinete del grossetano, il Resort di origini svedese che da sempre fa del rispetto dell’ambiente il suo fiore all’occhiello, ha ulteriormente intensificato quest’impegno trasformandosi in una struttura a prova di materiali plastici.
Ma il rispetto per la natura non si limita solo a questo: all’interno del resort oltre all’installazione di sistemi a risparmio energetico e di pannelli solari, sono a disposizione degli ospiti biciclette, auto e macchine da golf elettriche per una mobilità 100% green.
Se a tutto questo aggiungiamo la presenza di una zona Wellness che si estende su una superficie di circa 3400 mq tra piscine esterne, terrazze e centro benessere, è facile capire che si tratti del luogo ideale per rilassarsi nella natura e staccare dalla vita metropolitana in un contesto incontaminato.
A noi l’idea di un resort plastic free ed ecosostenibile è piaciuta molto e speriamo vivamente di riuscire ad organizzare al più presto un weekend benessere, magari sfruttando l’occasione per tornare a scoprire una delle nostre regioni preferite 🙂