Dopo avervi raccontato della fioritura della lavanda a Valensole, nonché dell’innegabile bellezza del Colorado Provenzale di Roussillon e del Sentiero dell’Ocra, è arrivato il momento di partire alla volta di Sault e Gordes.
Ettari ed ettari di campi di lavanda vi accompagneranno anche in questo tratto del viaggio e inevitabilmente vi costringeranno a fermarvi di tanto in tanto per ammirare questa incredibile meraviglia! Praticamente impossibile resistere, ma del resto il bello dei viaggi on the road è proprio questo no? 🙂
Cosa trovi in questo articolo
Cosa vedere a Sault
Sault è un piccolissimo villaggio provenzale situato su uno sperone roccioso che guarda dall’alto gli immensi campi circostanti dell’area della Vaucluse.
Inutile a dirsi, ma qui tutte le attività locali sono scandite e influenzate dalla fioritura della lavanda e passeggiando per il borgo ci si imbatte di continuo nelle antiche botteghe che oltre a vendere prodotti locali di tutti i tipi, offrono spesso delle dimostrazioni relative alla lavorazione e al confezionamento della lavanda. Approfittatene per acquistare al costo di pochi euro degli incredibili fasci di lavanda fresca e porterete un po’ di Provenza a casa con voi! Oltre al profumo, l’effetto scenico è di un’incredibile eleganza e certamente si rivela la scelta adatta per un souvenir davvero speciale e indubbiamente diverso dal solito.
Insieme a Valensole di cui abbiamo già parlato, Sault è considerata una delle mete principali della Provenza, un balcone naturale che si affaccia sui campi di lavanda tutto da godere e il panorama da quassù è una vera meraviglia!
Il centro storico è ovviamente molto piccolo e qui tutto richiama i colori e le tonalità della lavanda restituendo l’idea di un borgo davvero delizioso, è un piacere passeggiare per le sue viuzze!
A Sault è incredibile il contrasto tra il verde brillante della vegetazione e il viola intenso dei campi di lavanda! Qui troverete uno di quei paesaggi talmente belli da osservare il più a lungo possibile per imprimere bene nella memoria le meraviglie della Provenza in fiore, certamente vi resterà un ricordo indimenticabile ❤
Ecco direi che questa lunga panoramica di scatti sia sufficiente per ispirarvi a visitare la Provenza! 🙂
Cosa vedere a Gordes
Si riparte alla volta di Gordes, uno dei principali borghi della Provenza conosciuto per la sua posizione arroccata dalla quale domina il Plateau de Vaucluse, spesso protagonista delle cartoline provenzali.
La principale caratteristica del luogo è data dal fatto che il suo villaggio è interamente costruito in pietra e non a caso è considerato uno dei borghi medievali più belli della Francia.
Imperdibile è la vista dal belvedere che offre un bellissimo scorcio panoramico sulla vallata circostante che nel periodo primaverile ed estivo colpisce per il suo verde intenso e brillante.
Simbolo indiscusso dell’intero villaggio è l’antico Castrum Gordone, il castello edificato intorno all’anno 1000 e successivamente rimaneggiato oltre che ampliato nel sedicesimo secolo. Attualmente dell’antico edificio restano solo le due torri e il castello è diventato un’importante area espositiva.
Oltre che per l’indubbia bellezza paesaggistica e per l’attrattiva data dalla fioritura della lavanda, negli ultimi anni la visibilità di Gordes è stata incrementata anche dal fatto di aver ospitato il set del film “Un’ottima annata” di Ridley Scott con Russell Crowe e Marion Cotillard.
Inutile dire che appena lasciata Gordes, la magia della lavanda si ripete e anche qui troverete un mare di colori davvero imperdibili! 🙂
Insomma il tour della Provenza durante la fioritura della lavanda è decisamente uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita.