Nell’anno delle celebrazioni dedicate all’anniversario del 500° anno dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, non mancano in giro per l’Italia le iniziative volte ad omaggiare il genio toscano.
A Milano, la città che lo ospitò per un periodo lungo vent’anni, le celebrazioni dureranno ben 9 mesi e tra le tantissime attività proposte per l’occasione, una merita una particolare attenzione: la mostra immersiva Leonardo Da Vinci 3D che sarà visitabile fino al 22 settembre presso la Fabbrica del Vapore.
Non si tratta affatto della solita mostra, ma al contrario di un’esperienza immersiva vera e propria tra realtà aumentata, ologrammi e scenari in 3D che raccontano la storia di Leonardo Da Vinci, le scoperte e l’arte che l’hanno reso celebre in tutto il mondo a dispetto del tempo.
Un viaggio virtuale lungo 500 anni adatto non soltanto agli adulti ma anche ai bambini per i quali sono previste diverse attività interattive e naturalmente educative.
Entrando in quella che è stata definita l’area dedicata alla mostra impossibile si ha l’opportunità di ammirare a grandezza naturale la riproduzione digitale dei dipinti più importanti di Leonardo, dalla Dama con l’ermellino alla Gioconda, passando per La Vergine delle Rocce e l’Annunciazione. Opere di inestimabile valore che raccontano il genio di Leonardo in tutto il mondo e che per la prima volta, seppure in digitale, possono essere ammirare tutte all’interno dello stesso ambiente.
Dopo un primo contatto con le creazioni di Leonardo, arriva il pezzo forte dell’intera mostra: musiche, giochi di luci, opere d’arte che si stagliano sulle pareti con un effetto scenico tridimensionale davvero unico animano la sala immersiva che racchiude al suo interno un percorso multi sensoriale a 360° della durata di circa 35 minuti.
Sedetevi sui divanetti e ammirate l’incredibile effetto prospettico che vi circonda e resterete senza parole! Benché l’intera mostra sia davvero degna di nota, godere della particolarità di questa sala, che definirei a tutti gli effetti esperienziale, vale da sola una visita alla Fabbrica del Vapore.
La particolarità di questa mostra è naturalmente la forte componente tecnologica che la caratterizza dall’inizio alla fine. Terminata infatti la visita alla sala immersiva, si accede all’area dedicata alle esperienze in realtà aumentata e in 3D che inevitabilmente catturano l’attenzione di qualsiasi visitatore, indipendentemente dall’età!
Dopo aver scaricato l’app dedicata, attraverso il proprio smartphone il visitatore ha l’occasione di ampliare ulteriormente i confini della visita divertendosi con le attività di realtà aumentata che prevedono ad esempio la possibilità di inquadrare un grande libro pop – up per ritrovarsi davanti agli occhi le macchine da guerra e del volo ideate da Leonardo!
Ma non solo: dopo aver indossato un apposito visore, si ha la possibilità di immergersi ancora più da vicino nell’epoca di Leonardo proiettandosi in scenari di altri tempi. Esperienza davvero suggestiva!
Insomma, se vivete a Milano o state programmando un viaggio in città, non perdetevi la mostra Leonardo Da Vinci in 3D! 🙂
INFORMAZIONI PRATICHE:
Mostra Leonardo Da Vinci 3D
Durata: fino al 22 settembre 2019
Dove: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
Orari: Lunedì dalle 15 alle 21, martedì e mercoledì dalle 10.30 alle 21, giovedì dalle 10.30 alle 23, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 22, domenica e festivi dalle 10.30 alle 21
Biglietti: Prezzi feriali –> Intero: 14 euro; Ridotto: 12 euro; Prezzi sabato e festivi –> Intero: 16 euro; Ridotto: 14 euro.