Messer Tulipano: la magia dei tulipani al Castello di Pralormo

Castello di Pralormo - Messer Tulipano

Finalmente primavera e weekend all’insegna del sole e del tempo libero all’aria aperta! E come trascorrerlo al meglio?

Con una bella passeggiata al Castello di Pralormo, in provincia di Torino, per ammirare la splendida fioritura che ogni anno si rinnova in occasione di Messer Tulipano!

MesserTulipano2017Castello di Pralormo

Nel corso degli anni, il Castello è diventato particolarmente celebre per l’imperdibile esposizione di tulipani e narcisi di tutte le varietà e dai colori inimmaginabili!

Nel 1999, la contessa Consolata Pralormo di ritorno da un viaggio dall’Olanda, decise di ricreare l’atmosfera vissuta in quei giorni di vacanza direttamente a casa sua, dando vita ad un evento unico per omaggiare la straordinaria bellezza dei tulipani olandesi.

Dal 2000, il parco ospita ogni anno una vastissima fioritura offrendo per ogni edizione un piantamento sempre nuovo, rinnovato nei colori e nelle varietà esposte ai visitatori.

La tenuta, le cui origini risalgono al Medioevo, ospita tuttora i Conti Beraudo di Pralormo e grazie alle numerose iniziative che si susseguono in ogni stagione è oggetto di una costante tutela e valorizzazione del patrimonio.

Inutile dirvi che si tratta di uno spettacolo davvero imperdibile che quest’anno festeggia il ventennale con la fioritura di ben 100.000 tulipani!

Da fine marzo a inizio maggio la magia si ripete con una vera e propria esplosione di colori e profumi! 

Tra le ultime novità il Viale dei Sultani dedicato alla Turchia con l’esposizione di tulipani botanici rari, il Giardino di ispirazione olandese che cattura l’attenzione con le sue porcellane bianche e blu e il Viale dei Musicisti che accoglie i visitatori con musiche di sottofondo e i tulipani dedicati a famosi compositori.

Inutile dire che noi ne siamo rimasti letteralmente folgorati ed è impossibile non fotografare ogni singola sfumatura di questo incredibile spettacolo di colori e profumi!

Insomma, se non conoscete la zona e avete voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, è una meta davvero imperdibile, in particolar modo per gli amanti della fotografia che si ritroveranno a realizzare centinaia di scatti nel giro di pochissimo tempo! 😉

INFORMAZIONI PRATICHE – In occasione di Messer Tulipano, il Castello di Pralormo è aperto tutti i giorni dal 30 marzo al 1 maggio 2019, nei seguenti orari: ore 10-18 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato e festivi.

L’ingresso intero ha un costo di 9 euro, 7 euro per gruppi e convenzioni (es. tessera ACI, Touring Club) 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, gratuito per i bimbi al di sotto dei 4 anni.

I biglietti possono essere acquistati anche online. 

Il Castello è comodamente raggiungibile, grazie ad un parcheggio situato nelle immediatamente nelle vicinanze e gestito dai volontari di Pralormo. Ha un costo di 1.50 euro per l’intera giornata.

Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti all’interno del parco, purché siano tenuti sempre al guinzaglio.

Se volete cogliere l’occasione di visitare anche gli ambienti interni del Castello, il biglietto ha un costo di 9 euro.

Godetevi quest’itinerario e fateci sapere se anche a voi è piaciuto 🙂

Messer Tulipano Castello Pralormo

SHARE:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna