Campi di tulipani in Italia

La fioritura dei tulipani è tra le più belle del periodo primaverile, ma chi ha detto che bisogna per forza andare in Olanda e visitare il Keukenhof per ammirarli nel pieno della loro bellezza? Da qualche anno abbiamo dei bellissimi campi di tulipani in Italia, spesso a poca distanza da casa! La maggior parte di questi si trovano in contesti paesaggistici e architettonici degni di nota e visitarli significa anche scoprire nuovi angoli di Italia meritevoli di essere conosciuti.

Pronti a scoprire i campi di tulipani di Italia più belli in cui è possibile regalarsi una vera e propria full immersion tra colori e varietà?

Ecco i campi più belli dover poter ammirare la fioritura dei tulipani in Italia

Tulipani Italiani alle porte di Milano

Tulipani Italiani è il primo campo u-pick di Italia, ovvero in cui i visitatori hanno la possibilità di raccogliere in prima persona i tulipani realizzando fantastici bouquet e scegliendo colori e varietà. L’iniziativa ha preso il via nel 2017 alle porte di Milano, grazie all’idea di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, una coppia di olandesi trasferitisi in Italia con l’intento di portare anche a casa nostra la magia dei tulipani. Ogni anno sono tantissime le varietà presenti, oltre 450 per un totale di circa 370.000 tulipani!

Tulipani italiani 2019_Arese_Milano

La fioritura dei tulipani al Campo dei fiori in provincia di Lecco

Il Campo dei Fiori è un giardino di Galbiate, in provincia di Lecco, che in primavera offre l’opportunità di toccare con mano la splendida fioritura di 10000 narcisi e 70000 tulipani. Alla pari degli altri campi u-pick anche qui è possibile scegliere quelli preferiti per comporre un bouquet personalizzato. Il campo è ecosostenibile ed è una meta perfetta per una passeggiata nella natura, anche in compagnia degli amici a 4 zampe a cui è dedicata un’area apposita. Ma non solo tulipani e fotografie: all’interno del campo si può percorrere la pista ciclo-pedonale che conduce alla scoperta delle rive del lago di Annone.

Photo courtesy: Il Campo dei Fiori

Shirin: i tulipani della Brianza

Shirin, dal nome ispirato ad un’antica leggenda persiana, è un nuovissimo campo di tulipani che nel 2021 ha portato anche in Brianza, più precisamente ad Ornago, la magia della fioritura tipicamente olandese. All’interno di un campo u-pick costituito da oltre 35.000 tulipani è possibile trascorrere qualche ora all’insegna della natura tra laboratori, corsi e attività per celebrare l’arrivo della primavera.

Photo courtesy: Shirin

Castello di Pralormo a due passi da Torino

A Pralormo, nel magico contesto del castello omonimo, ogni anno si ripete la magia della fioritura dei tulipani.

Tutto ebbe inizio nel 1999 per merito della contessa Consolata Pralormo che di ritorno da un viaggio dall’Olanda, decise di ricreare l’atmosfera vissuta in quei giorni di vacanza direttamente a casa sua, dando vita ad un evento unico per omaggiare la straordinaria bellezza dei tulipani olandesi.

Anno dopo anno il Castello di Pralormo è diventato particolarmente celebre per l’imperdibile esposizione di tulipani e narcisi di tutte le varietà e dai colori inimmaginabili.

Tulipani a Pralormo

Tulipani al Castello di Piea in provincia di Asti

40.000 bulbose tra narcisi, tulipani e giacinti colorano ogni anno i giardini del Castello di Piea in occasione dell’evento “Narciso incantato”.

In uno scenario d’eccezione, all’interno del parco secolare di una dimora storica, parte del circuito delle Dimore d’Eccellenze d’Italia per la bellezza delle sale affrescate, degli arredi d’epoca e del suggestivo salone medievale, è possibile ammirare una fioritura ricca di varietà e colori cogliendo l’occasione per visitare anche la sede museale del Castello di Piea che ospita numerose collezioni di arte antica.

Photo courtesy: Castello di Piea

Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

La magia dei tulipani ha conquistato anche il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio che da oltre 15 anni, in occasione dell’evento Tulipanomania, regala ai visitatori una delle fioriture più belle di Italia. Ogni anno nel pluripremiato tesoro naturalistico a pochi chilometri da Verona, si possono ammirare oltre un milione di tulipani insieme a giacinti, muscari e narcisi. Un evento d’eccezione che non a caso nel 2019 è stato premiato a livello mondiale dalla World Tulip Society con il premio World Tulip Destination Worth Travelling For per la cura e la celebrazione del tulipano in tutte le sue varietà.

Tulipanomania al Parco Giardino Sigurtà

La magia dei tulipani a Villa Taranto sul Lago Maggiore

Anche Villa Taranto, una delle ville più belle del Lago Maggiore ospita una fioritura di tulipani degna di nota, protagonista dell’omonimo e coloratissimo labirinto che in un percorso di 400 metri ospita 30.000 bulbi in oltre 65 varietà differenti. La primavera è senza dubbio la stagione migliore per cogliere l’occasione di visitare una dimora storica di incredibile bellezza i cui giardini, divenuti famosi per l’estrema cura, sono il frutto della passione del Capitano Mc Eacharn. Si dice infatti che entrare nei giardini di Villa Taranto è come compiere un viaggio attraverso paesi lontani.

Photo Courtesy: Villa Taranto

I tulipani nel Giardino di Sissi a Castel Trauttmansdorff

A Merano, nell’incantevole cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff dove visse anche l’imperatrice Sissi, fioriscono ogni anno oltre 250.000 tulipani immersi nello splendido scenario del Gruppo di Tessa in Alto Adige. In primavera le aiuole del giardino si trasformano in un tripudio tulipani, narcisi, frillarie imperiali, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardime. Chi è lontano o non può raggiungere facilmente il Trentino ha la possibilità di ammirare le fioriture del parco comodamente da casa grazie alla visita virtuale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Photo courtesy: Giardini Trauttmansdorff

La fioritura dei tulipani a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana in provincia di Padova

Nello splendido contesto di una rocca estense medioevale sorge Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, una villa palladiana commissionata all’inizio del ‘500 dal cardinale Francesco Pisani, patrizio veneziano e Vescovo di Padova, divenuta famosa negli anni per la ricchezza e l’incredibile varietà del suo giardino all’italiana, noto per i suoi influssi inglesi, islamici ed olandesi. Proprio qui si ripete ogni anno l’incanto dei tulipani in occasione dell’evento Giardinity Primavera – I bulbi di Evelina Pisani: i visitatori si trovano di fronte ad una fioritura di oltre 150.000 tulipani, armoniosamente inserita nel contesto incredibilmente scenografico della villa.

Photo courtesy: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Tulipark a Roma e Bologna

Con il passare degli anni la fioritura dei tulipani sta conquistando sempre più l’Italia: sono di recente apertura i Tulipark di Roma e Bologna, il cui claim “Emozioni da cogliere” racconta bene la possibilità offerta ai visitatori di raccogliere in autonomia i propri tulipani preferiti secondo la logica dei campi u-pick. In entrambi sono oltre 600.000 i coloratissimi tulipani pronti per essere raccolti e per portare un po’ di primavera nelle case di Roma e Bologna.

Photo courtesy: Tulipark

Tulipani in Sardegna a Turri in provincia di Oristano

Sapevate che anche in Sardegna si può ammirare la fioritura dei tulipani senza dover necessariamente prendere un aereo? Oltre 300.000 tulipani, ranuncoli, narcisi, iris e muscari sono protagonisti del più grande vivaio a cielo aperto della Sardegna.

A Turri, in provincia di Oristano, troviamo infatti “Tulipani in Sardegna”, l’evento organizzato dalla Hobbyflor di Michele Galitzia per offrire a pochi km da casa lo spettacolo dei tulipani nel cuore del Sardegna.

Photo courtesy: Tulipani in Sardegna

I tulipani di Blufi a Palermo

Lo sapevate che anche la Sicilia ha il suo bel campo di tulipani? Sembrerebbe incredibile per il clima, eppure a Blufi, in provincia di Palermo, i tulipani sono addirittura spontanei! Ogni anno a partire dal mese di marzo si ripete un evento naturale davvero unico: la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani rossi che sbocciano spontaneamente nel campo di fronte al Santuario della Madonna dell’Olio dando vita ad uno scenario degno di un dipinto impressionista.

Photo courtesy: Alberto Genduso

Spero che questo viaggio alla scoperta dei campi di tulipani in Italia vi sia piaciuto! Se vi piacciono le fioriture date un’occhiata anche ai migliori campi di lavanda in Italia.

Buona passeggiata nella natura!

SHARE:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Chiara! Una viaggiatrice instancabile, sostenitrice del turismo di prossimità e sempre a caccia di mete insolite. Chi ha detto che bisogna per forza andare lontano per scovare posti meravigliosi?
Conosciamoci meglio

Iscriviti alla newsletter

Social Media
#Turismoinrassegna