Costa AzzurraFrancia

Carnevale di Nizza: battaglia dei Fiori e sfilata dei carri

Nice Carnaval 2019_Roi du Cinema_Cote dazur

Siete in cerca di idee per trascorrere un weekend speciale all’insegna degli spettacoli di Carnevale? Allora siete nel posto giusto, Nizza è una delle mete più richieste a febbraio ed è facilissimo intuirne il motivo, ma scopriamolo nel dettaglio!

Dal 1873 il Carnevale di Nizza è una vera e propria istituzione, sicuramente tra gli spettacoli europei più importanti che ogni anno caratterizzano questo periodo.

A febbraio la città attira milioni di turisti per uno spettacolo unico di colori, costumi ed esibizioni da manuale che cambiano di volta in volta a seconda del tema scelto per ciascuna edizione. Impossibile quindi assistere due volte allo stesso spettacolo, ogni anno la magia si ripete ma in maniera del tutto inedita!

Il programma dell’iniziativa prevede solitamente un fitto calendario di eventi con 6 sfilate diurne e notturne di cui ben 17 carri sono i protagonisti indiscussi insieme ad un corpo di ballo composto da circa 1000 professionisti provenienti da tutte le parti del mondo!

Dal cuore della città, nella centralissima Place Masséna, ha inizio lo spettacolo che si snoda all’interno di un percorso circolare intorno al Jardin Albert 1er regalando un intrattenimento costante per l’intera durata dell’esibizione. Impossibile annoiarsi!

Due sono gli spettacoli principali, il cuore della tradizione carnevalesca nizzarda, vediamoli nel dettaglio 🙂

Carnevale di Nizza – La battaglia dei fiori

Il nome potrebbe trarre in inganno, ma più che una battaglia questo spettacolo è un’elegante esibizione all’insegna delle varietà floreali tipiche della regione!

Ogni anno i carri ricoperti interamente dalle decorazioni floreali sfilano all’interno del percorso, mentre le modelle che li accompagnano catturano l’attenzione per i vivacissimi abiti colorati e per il lancio sul pubblico di una vera e propria pioggia di fiori profumatissimi!

L’origine di quest’esibizione è molto antica e risale al 1876 quando Andriot Saëtone organizzò la prima battaglia dei fiori sulla bellissima Promenade des Anglais con lo scopo di intrattenere i turisti. Ben presto però, la sua idea si trasformò in un modo creativo per valorizzare la produzione floricola della zona e da allora è diventata una splendida tradizione che si ripete ogni anno.

La battaglia dei fiori offre uno spettacolo molto ricco, capace di catturare l’attenzione e divertire il pubblico per l’intera durata dell’esibizione! Un vero e proprio tripudio di colori da non perdere!

Carnevale di Nizza 2019_battaglia dei fiori

Carnevale di Nizza 2019_battaglia dei fiori 2

Battaglia dei fiori_Nizza_2019

Battaglia dei fiori_Nizza_2019_carnevale

Nice Carnaval 2019_Roi du Cinema

Nice Carnaval 2019_Roi du Cinema_2

Carnaval 2019_Nice_Cote d'Azur

Carnival_Nice_French Riviera_2019

Travel tips – Prenotare in anticipo & arrivare prima: Non abbiamo trovato posto in tribuna visto che trattandosi di un evento molto richiesto i biglietti vanno sold out nel giro di pochissimo tempo, ma anche nelle zone A e B dove ci sono solo posti in piedi si riesce a godere bene dell’intero spettacolo. L’importante ovviamente è arrivare presto così da riuscire a sistemarsi vicino alle transenne per avere una bella visuale libera 🙂 Sui biglietti è indicato di arrivare un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, ma conviene anticiparsi ancora un po’ perché tra i controlli di sicurezza e l’ingresso effettivo si perde altro tempo.

Tariffe: 

26 euro in tribuna con posto numerato a scelta in fase di prenotazione

12 euro posto in piedi nella zona B

Per acquistare i biglietti consultate il sito ufficiale

Carnevale di Nizza – La sfilata dei carri illuminati

Il sabato e il martedì sera non potete perdervi la sfilata dei carri illuminati, l’evento più importante dell’intero programma del Carnevale di Nizza!

Trascinati dal ritmo coinvolgente della musica alta e dalle esibizioni dei ballerini, sfilano i carri illuminati tra giochi di luce, siparietti e lanci di coriandoli.

L’intrattenimento è davvero super e questa è decisamente un’esperienza da non perdere! Impossibile annoiarsi o non sentirsi parte di questa mega festa in Place Masséna! 🙂

Anche in questo caso è possibile scegliere tra il posto numerato in tribuna e quello in piedi, per cui affrettatevi per l’acquisto dei biglietti!

Carnevale di Nizza_2019_sfilata carri illuminati

Nizza_Carnevale 2019_sfilata dei carri_Place Massena

Re del Cinema_Nizza_Carnevale_2019

CORSO CARNAVALESQUE ILLUMINE_Nice_Carnaval 2019

Carnevale_Nizza_2019_Re del Cinema_Promenade des anglais

Tariffe: 

26 euro in tribuna con posto numerato a scelta in fase di prenotazione

12 euro posto in piedi nella zona B

Per acquistare i biglietti consultate il sito ufficiale

E voi cosa ne pensate di questo Carnevale? Ci siete mai stati? Avete intenzione di prenotare un weekend a Nizza per assistervi quest’anno? Aspettiamo i vostri commenti 🙂

Leave a Comment