CroaziaEuropaIsola di Krk

Vacanze estive a Baska: la Croazia che sa stupire

Panorama di Baska - Croazia

State prenotando le vacanze estive? Date un’occhiata a Baska!

In questi giorni vi abbiamo incuriosito su Instagram mostrandovi foto di una bellissima meta estiva, dove abbiamo trascorso le nostre vacanze lo scorso anno…e finalmente è arrivato il momento di svelarvi dove si trova!

Se siete amanti del mare e della natura, la destinazione che vogliamo suggerirvi a tutti i costi è Baška (in italiano Bescanuova), una piccola località turistica della Croazia situata nell’estremità meridionale dell’isola di Krk (in italiano Isola di Veglia).

Panorama di Baska - Croazia

Forse ancora poco conosciuta ma incredibilmente bella per i colori delle sue spiagge e per i vicoletti caratteristici del centro storico dallo stile tipicamente mediterraneo, Baska è una meta davvero deliziosa per una vacanza estiva all’insegna del relax e di paesaggi mozzafiato.

Mare Baska Croazia Vela plazaAlcuni si staranno chiedendo come ci siamo imbattuti in questa meta, ma in realtà è molto semplice: la nostra continua voglia di esplorazione ci ha portati a considerare questo itinerario sconosciuto ai più, con l’intento di godere appieno della particolarità del luogo e apprezzarlo al meglio.

 

L’aspetto che ci ha fatto innamorare subito di Baska è stato ovviamente il mare: incredibilmente azzurro e dalle sfumature cangianti, ha saputo regalarci ogni giorno scenari incredibili ma dai colori sempre diversi ed intensi. Non a caso, Krk è stata definita l’isola delle bandiere blu.

Mare Baska Croazia

Mare Baska CroaziaVIVERE BASKA – Per il nostro soggiorno, al posto del classico hotel abbiamo scelto una casetta tipica del posto per vivere al meglio l’atmosfera del luogo. Piccola ma dalla vista mozzafiato e situata direttamente sulla spiaggia, dalla finestra della camera da letto abbiamo potuto godere ogni giorno di albe e tramonti incredibili.

La spiaggia più nota è Vela Plaza, dal fondale sabbioso, che fa parte della baia principale lunga circa 2 km e che per noi era comodissima in quanto immediatamente sotto casa…meglio di così! 🙂

Baska conta più di trenta spiaggette che nella maggior parte dei casi sono facilmente accessibili e adatte anche alle famiglie. Il centro antico del paese è caratterizzato dalla presenza di piccole botteghe e viuzze, dove è possibile passeggiare tra le antiche case dei pescatori, mentre il lungomare ospita la maggior parte dei locali e dei ristoranti tipici dell’isola, dove è possibile cenare (anche a cifre modiche) gustando deliziose portate a base di pesce fresco direttamente in riva al mare.

Mare Baska Croazia Vela plaza

A Baska è impossibile annoiarsi: dal porto turistico partono ogni giorno numerose escursioni per le isole vicine o per le calette più riservate e meno accessibili. Nel prossimo post, vi segnaleremo un tour che ci ha colpito in maniera particolare… 🙂

Inoltre, gli appassionati di sport acquatici non potranno non apprezzare le numerose attrattive proposte, tra cui si segnalano in prevalenza sci d’acqua, surf, tour adrenalinici in offshore, parafly, acqua scooter e banana lift.

Mare Baska Croazia Vela plaza

Nelle viuzze del centro troverete inoltre tutto quello di cui potreste aver bisogno durante il vostro soggiorno…almeno per qualche settimana dite addio all’auto e riscoprite il piacere di passeggiare o muoversi in bicicletta e anche il vostro corpo ringrazierà! 🙂

COME ARRIVARE A BASKA –  Trattandosi di un’isola, a questo punto sicuramente vi starete chiedendo se si tratta di una meta facilmente raggiungibile o meno. In realtà, Baska è collegata alla terraferma attraverso il ponte a pedaggio di Veglia, il cui pagamento è previsto solo all’arrivo sull’isola e per le auto ha un costo pari a 35 kuna (non vi spaventate, sono all’incirca 4.70 euro!).

Ponte di Veglia Krk Baska Croazia

In alternativa, l’isola è raggiungibile in aereo utilizzando lo scalo di Rijeka (Fiume) o in nave con partenze dai porti italiani di Ancona e Bari.

Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto? Fateci sapere se questo itinerario vi è piaciuto! 🙂

Intanto vi lasciamo ad alcuni scatti che speriamo possano piacervi 🙂

Leave a Comment