Da non perdere

Tulipani Italiani 2019: la magia arriva ad Arese – Video intervista a Edwin Koeman

Tulipani italiani 2019_Arese_Milano

Come ogni anno, in questo periodo vado a caccia di fioriture e se l’anno scorso ci siamo spinti fino ad Amsterdam per ammirare i tulipani olandesi, quest’anno siamo tornati ad apprezzare quelli “nostrani” visitando l’oramai famoso campo di Tulipani Italiani, trasferitosi ad Arese, in provincia di Milano, dopo 2 anni di grandi successi a Cornaredo.

Per chi ancora non lo conoscesse, Tulipani Italiani è il primo e più grande U-pick garden presente in Italia, ovvero un campo di raccolta dove i visitatori possono non solo ammirare l’incredibile fioritura dei tulipani ma anche raccoglierli (con cura!) e portarli a casa.

Alle porte di Milano ma lontani per un attimo dalla vita frenetica di tutti i giorni, al campo di Arese si respira un’aria diversa all’insegna del relax e dell’amore per la natura per una vera e propria full immersion alla scoperta delle meravigliose varietà dei tulipani olandesi.

Tulipani Italiani Arese_2019

Due anni fa vi avevamo raccontato la nostra esperienza al campo in occasione della prima stagione di apertura e avendone un ottimo ricordo abbiamo deciso di tornare anche quest’anno per scoprire le novità dell’edizione 2019.

Quest’anno infatti, il campo è situato in via Luraghi proprio di fronte al mega centro commerciale “Il Centro” in una posizione quindi assolutamente comoda da raggiungere anche per chi non ha l’auto e può usufruire della navetta che parte dalla Stazione Centrale di Milano.

Ma veniamo subito alle belle novità di Tulipani Italiani 2019!

Il campo di quest’anno è molto più grande rispetto a quelle delle scorse edizioni: si estende infatti su una superficie di 2 ettari (pari a 4 campi da calcio per intenderci!) e accoglie ben 570.000 tulipani appartenenti a 450 varietà differenti! Ad Arese vi sembrerà di vivere effettivamente la magia dell’Olanda, ma solo a pochi chilometri da casa! 🙂

L’esposizione prevede lunghe file di tulipani dello stesso colore, alla pari di quelle che si possono ammirare ad esempio al Keukhenof di Amsterdam, alternate a quelle miste dove le sfumature di ciascuna varietà spiccano tutte insieme in un incredibile colpo d’occhio!

Tulipani_Italiani_fioritura 2019_Arese

Edwin Koeman_Tulipani italiani_2019

Tulipani Italiani_IlCentro_Arese_2019

Tra le novità di quest’anno tanti set fotografici per realizzare scatti a prova di Instagram, una area bimbi e un’area pic-nic per trascorrere una giornata all’insegna del relax.

In occasione della nostra visita abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Edwin Koeman, titolare di Tulipani Italiani insieme alla moglie Nitsuhe Wolanios e ne abbiamo approfittato per chiedergli di raccontarci un po’ questo progetto e le novità più importanti di quest’anno….potete ascoltarlo nel nostro video! Buona visione 🙂

Informazioni pratiche – Tulipani Italiani 2019:

  • Fino a quando sarà possibile ammirare la fioritura? Tendenzialmente fino a metà aprile ma molto dipende ovviamente dall’affluenza del pubblico e a giudicare dal successo di questi giorni il consiglio è quello di affrettarsi per non perdersi questa meraviglia! 🙂 Per restare aggiornati sulla fioritura è possibile consultare i canali social di Tulipani Italiani.
  • Orari: Il campo è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19.30.
  • Biglietti: acquistabili online hanno un costo di 4 euro e includono la raccolta di 2 tulipani.
  • Come arrivare: il campo è raggiungibile in auto usufruendo del parcheggio gratuito del centro commerciale, ma anche in bicicletta tramite la pista ciclabile della Valera o in alternativa con le navette de IL CENTRO che partono da Milano Centrale e sono prenotabili online.

Tulipani Italiani_2019_Milano

Leave a Comment