Da non perdereItinerari italiani

I Mercatini di Natale 2018 più belli d’Italia: la guida completa

Mercatini di Natale più belli di Italia 2018

La guida completa ai mercatini di Natale più belli dell’Italia 

Dopo avervi portato in Alsazia alla scoperta dei meravigliosi mercatini natalizi di Strasburgo e Colmar, è arrivato il momento di scoprire quali sono quelli più belli dell’Italia che di certo non ha nulla da invidiare all’estero, anzi!

Per questo motivo, se siete alla ricerca di itinerari e destinazioni vicine quanto lontane da casa, in questo post ho voluto raccogliere per voi le mete da non perdere per questi mercatini di Natale 2018 🙂

MERCATINI DI NATALE 2018: CAMPANIA 

La regione che da sempre è conosciuta per la sua antichissima arte presepiale come ogni anno accoglie anche questa volta i visitatori con un fitto programma di iniziative e di eventi da non perdere.

Napoli: partendo dalla “Città del Presepe” per eccellenza, è obbligatoria una visita a San Gregorio Armeno: qui l’atmosfera natalizia si respira tutto l’anno grazie alla presenza delle antichissime botteghe presepiali dove fedeli alla tradizione, gli artigiani forgiano interamente a mano le statuine della natività e le incredibili riproduzioni dei personaggi famosi che tutti conosciamo. A Natale le viuzze del centro storico prendono vita, in un vero e proprio tripudio di colori, materiali di tutti i tipi e decorazioni luminose. Se volete rinnovare il vostro presepe, questo è senza dubbio il luogo giusto per vivere al meglio la magia del Natale e riscoprire le più antiche tradizioni.

Natale 2018_Napoli_San Gregorio Armeno_presepi
Natale 2018_Napoli_San Gregorio Armeno_presepi

Presepi_San Gregorio Armeno_Napoli_2018Dopo una passeggiata a San Gregorio Armeno, meritano una visita i due presepi più belli della città: il “Presepe Cuciniello” risalente al 1879 e conservato all’interno del Museo di San Martino e il famoso “Presepe del Re” comunemente conosciuto come il Presepe del Banco di Napoli, conservato all’interno del Palazzo Reale e pregevole espressione dell’arte presepiale napoletana del ‘700. Entrambi sono dei veri e propri capolavori artistici da non perdere!

Inoltre, conoscete le famose Luci d’Artista di Salerno? Quest’anno ci saranno anche a Napoli e per la prima volta renderanno magica l’atmosfera al Rione Sanità, il quartiere più antico e caratteristico della città.

Un’altra bella novità di quest’anno? Bulgari illuminerà il Natale a Napoli nelle zone di Chiaia e Via Filangieri! 🙂

Mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa: un’altra novità imperdibile a Napoli sono i mercatini di Natale che per la prima volta animeranno il Museo Ferroviario di Pietrarsa. In uno scenario d’eccezione tra i padiglioni espositivi affacciati sul Golfo di Napoli, dal 2 al 21 dicembre i visitatori saranno accolti dalle tipiche casette di legno dell’artigianato locale, dai migliori prodotti dell’enogastronomia campana e dagli spettacoli per grandi e piccini.

Mercatini_Pietrarsa_2018_Natale
Photo credits: Ansa

Salerno: come ogni anno, ancora una volta saranno imperdibili le Luci d’Artista. Uno spettacolo unico di decorazioni e luci incredibili che accompagnano i visitatori nel cuore della città. Ogni anno l’effetto finale è sempre diverso ed estremamente vario! L’inaugurazione è prevista per il 9 novembre e il tema del 2018-2019 saranno gli animali marini: alla Villa Comunale i veri protagonisti saranno i personaggi acquatici, mentre nella zona orientale i bambini resteranno stupiti dai personaggi della fiabe, tra cui in primis quelli di Frozen.

Luci d'artista_Salerno_2018
Photo Credits: Massimo Pica – Comune di Salerno
Luci d'artista_Salerno_Natale 2018
Photo Credits: Massimo Pica – Comune di Salerno

Limatola: spostandoci nel Beneventano, un evento da non perdere se amate i borghi medievali è sicuramente quello che da anni illumina il meraviglioso Castello di Limatola grazie all’iniziativa “Cadeaux al Castello” giunto alla nona edizione. Dal 9 novembre al 9 dicembre tante le eccellenze artigianali e l’antiquariato in mostra tra  ceramiche, presepi, prodotti enogastronomici, animazione per i più piccoli e la magica bottega di Babbo Natale in uno scenario davvero suggestivo.

Castello di Limatola_Natale_2018
Photo credits: Castello di Limatola
Castello di Limatola_Cadeaux al Castello_Natale2018
Photo Credits: Angelo Giannetti – Nativia Foto

MERCATINI DI NATALE 2018: TRENTINO ALTO ADIGE

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono particolarmente conosciuti e sicuramente tra i più belli dell’Italia.

Ogni città regala un’atmosfera magica, ma ecco quelle che proprio non dovreste perdervi!

Bolzano: con la centralissima Piazza Walther, la città di Bolzano è da sempre una delle mete più gettonate della regione con il suo Christkindlmarkt che ogni anno ospita ben 250 casette di legno: uno scenario da fiaba tra artigianato, luci e dolcetti alla cannella difficile da dimenticare che quest’anno ritorna dal 23 novembre al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale_Bolzano2018
Photo credits: Bozner Christkindlmarkt

Merano: altrettanto imperdibili sono i mercatini di Natale della vicina Merano. Dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 non perdetevi l’occasione di immergervi nella splendida atmosfera altoatesina per un Natale da vivere con tutti i sensi nello splendido contesto naturalistico del fiume Passirio. Ma non solo shopping e gastronomia! Grandi e piccoli potranno dilettarsi tra i tanti laboratori delle Officine del Natale per imparare a realizzare con le proprie mani splendide decorazioni.

Mercatini di Natale_Merano_2018
Photo credits: Meraner Weihnacht

Trento: giunto alla 25° edizione, la magia del Natale torna nella splendida cornice di Trento dal 24 novembre al 6 gennaio animando le storiche Piazze Fiera e Piazza Battisti che per l’occasione ospiteranno più di 90 casette di legno, un’occasione speciale per scoprire il meglio dell’artigianato e delle specialità gastronomiche locali.

Mercatini di Natale 2018_Trento
Photo credits: Azienda per il Turismo Trento

Lago di Carezza: in un contesto paesaggistico davvero mozzafiato, quest’anno tra gli appuntamenti da non perdere c’è sicuramente quello di Magie Natalizie,  ovvero i mercatini di Natale al Lago di Carezza tra le Dolomiti della Val d’Ega! L’occasione giusta per visitare scenari che restano nel cuore tra capanne di legno, artigianato altoatesino, un presepe a grandezza naturale e sculture di ghiaccio. I mercatini saranno aperti tutti i weekend di dicembre:

  • 01/12 + 02/12/2018
  • 07/12 – 09/12/2018
  • 15/12 + 16/12/2018
  • 22/12 + 23/12/2018
Magie natalizie_Lago di Carezza_Natale_mercatini 2018
Photo credits: Val D’Ega Turismo

MERCATINI DI NATALE 2018: LOMBARDIA

Milano: in città sono tante le occasioni da non perdere per godere della magica atmosfera di Natale. Il mercatino più caratteristico e tradizionale è senza dubbio quello della Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che ogni anno animano la centralissima Piazza Castello tra luci, sapori e artigianato.  Dal 7 al 10 dicembre 2018 saranno ben 379 gli espositori presenti nei 25.000 metri quadrati dell’area intorno al Castello Sforzesco. Da non perdere è anche il fantastico Villaggio delle Meraviglie che dal 2 dicembre al 7 gennaio 2019 torna ai Giardini Pubblici di Porta Venezia con giostre, spettacoli e una grande pista di pattinaggio per divertirsi nel cuore della città. Imperdibili ovviamente anche i mercatini in Piazza Duomo dal 9 dicembre al 6 gennaio 2019. In ultimo, ma non di certo in termini di importanza, in Darsena torna finalmente il Christmas Village dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019! Dal suo debutto non aveva mai deluso e l’atmosfera si preannuncia anche quest’anno magica! 🙂 Se invece oltre alla tradizione cercate un’atmosfera cosmopolita il Gae Aulenti Xmas Village (7 dicembre 2018 – 6 gennaio 201) è quello che fa per voi per visitare i mercatini di Natale e la mega pista di pattinaggio tra i grattacieli di Porta Nuova!

Il Villaggio delle Meraviglie_Milano_Natale_2018
Photo credits: Il Villaggio delle Meraviglie – Renato Zocchi
Darsena Christmas Village_Milano_Natale 2018
Photo credits: Darsena Christmas Village

Como: uno spettacolo unico in Lombardia è offerto dalle incredibili luci della Città dei Balocchi di Como che quest’anno festeggia la 15° edizione. Dal 24 novembre al 6 gennaio, il Como Magic Light Festival tornerà ad illuminare la città con giochi di luci e storie raccontate sulle facciate degli edifici, un richiamo imperdibile per migliaia di visitatori anche dalla vicina Svizzera.

Como_Città dei balocchi_Natale 2018
Photo credits: Como Città dei balocchi

Mantova: il Thun Winter Village di Mantova è un’ottima occasione per immergersi nell’atmosfera del Natale e per scoprire la città del Mantegna. Dal 1 al 26 dicembre, saranno circa 60 gli espositori che animeranno il villaggio natalizio insieme alla grande pista di pattinaggio su ghiaccio professionale di 500 metri quadri!

Natale a Mantova_mercatini 2018
Photo Credits: Natale a Mantova – Green Eventi e Comunicazione

MERCATINI DI NATALE 2018: LAZIO

Roma: quale occasione migliore del Natale per scoprire la città eterna? 🙂 Come ogni anno, i mercatini natalizi si terranno in Piazza Navona dai primi di dicembre fino all’Epifania per passeggiare tra i tanti banchetti di artigianato, addobbi per l’albero e il Presepe e tante specialità gastronomiche.

Roma_Piazza Navona_mercatini di Natale_2018

Greccio: se invece siete alla ricerca di un mercatino di Natale un po’ diverso dal solito, allora dovreste prendere in considerazione quello di Greccio, un antico borgo medievale in provincia di Rieti. Conosciuto non a caso come il “Borgo del Natale”, sapevate che è qui che è nato il primo presepe della storia! Nel 1223 San Francesco d’Assisi scelse quest’antico borgo per la sua somiglianza con Betlemme e decise di rievocare proprio lì la nascita di Gesù. Ogni anno la tradizione si ripete e quest’anno a Greccio dal 24 novembre al 6 gennaio 2018 potrete ammirare un presepe vivente dal sapore davvero speciale.

Natale a Greccio_Lazio_2018
Photo credits: Massimo Rinaldi

Aquino: altrettanto particolare è l’atmosfera natalizia che si respira in un altro antico borgo laziale: Aquino! Questa volta siamo in provincia di Frosinone per scoprire un borgo medievale dove ogni anno viene allestito il Magico villaggio di Babbo Natale tra sfilate, fiaccolate per le stradine del borgo e spettacoli per i più piccoli. Quest’anno l’iniziativa si terrà dal 10 novembre al 26 dicembre 2018.

Magico villaggio_Aquino_Lazio_mercatini 2018_Natale
Photo credits: Magico Villaggio di Aquino – Seven produzioni

MERCATINI DI NATALE 2018: VENETO

Verona: chi non ha mai visto le foto della splendida stella di Natale che ogni anno illumina Piazza Bra? Simbolo indiscusso della città, è dal 1984 che questa incredibile archi-scultura in acciaio sancisce l’inizio delle festività. Anche quest’anno, in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga, i mercatini di Natale torneranno in città dal 16 novembre al 26 dicembre con oltre 80 casette di legno tra artigianato, addobbi in vetro, legno e ceramica e tante specialità gastronomiche.

Mercatini di Natale_Verona_2018
Photo credits: Comune di Verona

MERCATINI DI NATALE 2018: EMILIA ROMAGNA

Grazzano Visconti: su Instagram vi abbiamo mostrato un po’ di tempo fa questo caratteristico borgo emiliano in provincia di Piacenza, già di per sé meritevole di una visita, ma a Natale ancora di più! Per l’occasione, dal 17 novembre al 6 gennaio 2019 le viuzze del borgo torneranno ad illuminarsi per festeggiare il Natale e accogliere i visitatori in un contesto davvero particolare.

Natale a Grazzano Visconti_2018
Photo Credits: Natale a Grazzano Visconti

Taneto di Gattatico: forse in pochi sanno che a Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, c’è Il Villaggio di Babbo Natale, il mercatino al coperto più grande di Italia! Ben 4500 mq di esposizione per vivere la magia del Natale al caldo e lontano dalle intemperie tra luci, decorazioni, regali e allestimenti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Il Villaggio è già aperto e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019. L’ingresso ha un costo di 3 euro che sarà rimborsato in caso di una spesa pari a 30 euro. I bambini fino a 10 anni entrano gratis.

Taneto di Gattatico_Il Villaggio di Babbo Natale_2018
Photo Credits: Brigida D’Andrea

MERCATINI DI NATALE 2018: MARCHE

“Il Natale che non ti aspetti” è l’iniziativa che ogni anno porta la magia delle feste nei principali borghi marchigiani: Candelara, Fossombrone, Urbino, Pesaro, Fano, Mombaroccio, Frontone, Gradara e Urbania. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta se state pensando di organizzare una vacanza da queste parti 🙂 Ma veniamo alle particolarità del caso…

Candelara: la particolarità è qui, tra le strade di questo antico borgo medievale, la passeggiata tra i mercatini natalizi potrete farla a lume di candela. In occasione di “Candele a Candelara”, quando il sole tramonta le luci si spengono e il borgo viene rischiarato dalla sola luce delle candele. Uno scenario particolare per far shopping tra artigianato locale e idee regalo speciali!

Candele a Candelara_Natale 2018
Photo credits: Pro Loco di Candelara

MERCATINI DI NATALE 2018: VALLE D’AOSTA

Aosta: come ogni anno ad accogliere i visitatori in Piazza Chanoux ci sarà l’elegante albero di Natale da 12 metri illuminato da led bianchi. Imperdibile una passeggiata ai mercatini Marché Vert Noël allestiti come di consueto nella magica atmosfera del Teatro Romano. Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, una quarantina di chalet in legno accoglieranno i visitatori in una calda atmosfera tra profumi, giochi di luci e artigianato locale.

Marché Vert Noël 2018_Aosta
Photo Credits: Love VdA – Turismo Valle d’Aosta

MERCATINI DI NATALE 2018: TOSCANA

Firenze: da qualche anno la tradizione dei mercatini natalizi ha contagiato anche la bella Firenze che per il 2018 offre a cittadini e visitatori un’atmosfera particolare in Piazza Santa Croce, dove oltre 50 espositori saranno presenti dal 28 novembre al 20 dicembre 2018. La particolarità di questo mercatino? Molti espositori provengono dall’estero e porteranno in Italia i sapori e i profumi della Germania, Polonia, Cecoslovacchia, Austria, Olanda e Francia. Immancabile la casetta di Babbo Natale, pronta ad accogliere i bambini tra attività ed animazione.

Mercatino di Natale_Firenze_Santa Croce_2018
Photo Credits: Mercato di Natale Firenze

Arezzo: dal 2015 la magia del Natale si ripete nel centro storico di Arezzo e per l’edizione 2018 sono davvero tante le novità che accoglieranno i visitatori dal 17 novembre al 6 gennaio 2018 tra cui spiccano la grande ruota panoramica alta 30 metri, una pista di pattinaggio sul ghiaccio circolare di 700mq, l’Ice Park e l’Ice Bar igloo, la Casa di Babbo Natale, il Villaggio Lego e il mercatino tirolese.

Arezzo_Città del Natale_2018
Photo Credits: Arezzo Città del Natale

Conoscete un mercatino davvero speciale che vorreste vedere inserito in questa selezione? Scrivetemi a info@lemozionediunviaggio.it e sarò felice di segnalarlo 🙂

Adesso però scegliete il mercatino che andrete a visitare e fatemi sapere quale ha catturato la vostra attenzione!

Leave a Comment