Varie

L’Erbolario Porte Aperte 2018: la nostra visita alla sede di Lodi

L'Erbolario_Lodi_porte aperte

In occasione del suo 40° compleanno L’Erbolario ha lanciato l’iniziativa “Porte aperte” per invitare i clienti a scoprire la sede produttiva di Lodi e i processi che portano alla nascita di un prodotto all’insegna dei benefici offerti dalla natura.

Appena l’ho saputo ho pensato che fosse l’occasione ideale per una bella passeggiata nel lodigiano e per scoprire più da vicino un brand che apprezzo da sempre.

Partiti da Milano abbiamo impiegato circa mezz’ora per raggiungere in auto il centro di Lodi, piccolo ma davvero carino anche se a causa degli stand del Festival del cioccolato, non ho avuto l’opportunità di fotografare la piazza centrale come avrei voluto.

Lodi_centro

Lodi_centro_Lombardia

Dopo un pranzo veloce presso una trattoria tipica, siamo ripartiti per raggiungere la sede de L’Erbolario che dista circa 2 km dal centro.

Appena arrivati l’accoglienza è stata delle migliori! Abbiamo subito potuto provare le nuovissime fragranze “Danza di Fiori” e “Rabarbaro”, la prima per le donne (ovviamente! :D) e la seconda adatta a tutti. E qui già il primo colpo di fulmine! I nuovi profumi sono davvero particolari, soprattutto “Rabarbaro” che offre una fragranza dalle note dolci e amare al tempo stesso 🙂

Pochi metri dopo l’ingresso e prima di iniziare la visita guidata, il personale ci ha accolti con un gustoso rinfresco, sia dolce che salato, abbinato a caffè, acqua e infusi homemade alla frutta davvero ottimi.

Il nostro giro esplorativo è partito dalla Palazzina dove all’interno di stanze bellissime e accoglienti si trovano gli uffici.. e qui è impossibile non desiderare di inviare subito la candidatura! Il personale lavora infatti ogni giorno in un contesto immerso nella natura e tra i profumi dei fiori.

L'Erbolario_Lodi_porte aperte

L'Erbolario_Lodi_porte aperte

Non sono meravigliosi queste stanze?! 🙂

Un altro ambiente della Palazzina che non lascia indifferenti è sicuramente la veranda espositiva: all’interno di questo grande salone vetrato con divani e divanetti, abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano tutta la linea L’Erbolario e scoprire più da vicino le nuove proposte cosmetiche. E qui il brand ci ha conquistati totalmente e con questo mi riferisco non soltanto ai prodotti in sé, ma soprattutto ad una scelta aziendale che mi ha colpita molto: quella di non sfruttare l’incontro con il pubblico come una mera occasione di vendita.  All’interno della veranda è stato infatti possibile ricevere informazioni dettagliate sui prodotti ma non era invece assolutamente contemplata la vendita, sinonimo di una gestione del rapporto con il cliente nettamente superiore rispetto agli altri brand e volto a creare una relazione. Bel colpo devo dire! 🙂 E non lo dico per deformazione professionale, ma perché inevitabilmente un gesto simile avvicina al brand e paradossalmente spinge ugualmente, se non di più, all’acquisto ma con un approccio del tutto differente.

L'erbolario_40anni_Lodi

L'erbolario_40anni_Lodi

L'Erbolario_Lodi_porte aperte2018

Terminata la visita alla Palazzina, ci siamo spostati nell’edificio che ospita il Laboratorio Ricerca e Sviluppo dove la qualità dei prodotti viene accuratamente controllata in ogni fase e per finire una sbirciatina ai Reparti di Produzione e confezionamento, dove nascono le bellissime confezioni regalo che da sempre distinguono l’azienda 🙂

Particolarmente interessante è stata poi la visita al Laboratorio estratti dove quotidianamente vengono prodotti in maniera del tutto naturale oltre 300 tipi di estratti utilizzando le piante dell’Orto Botanico e quelle provenienti dalle coltivazioni biologiche dell’azienda umbra Erbamea.

Orto Botanico_L'Erbolario_Lodi_porte aperte

La nostra guida ci ha spiegato che per la lavorazione degli estratti vengono utilizzati solo oli vegetali biologici, acqua e glicerina e spesso vengono impiegati anche frutti freschi! 🙂

L'Erbolario_Porte aperte 2018

Una produzione quindi totalmente green buona per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente.

Un made in Italy di cui possiamo essere davvero orgogliosi…dal 1978 ad oggi L’Erbolario racconta storie di bellezza al naturale! 🙂

L'Erbolario_Lodi_porte aperte2018

 

 

 

Leave a Comment