Itinerari italiani

Una giornata al Parco Giardino Sigurtà per ammirare Tulipanomania 2018

Parco Giardino Sigurtà_Tulipanomania

Da appassionata di tulipani non potevo perdermi Tulipanomania 2018: la straordinaria fioritura di oltre un milione di tulipani che ogni anno colora il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio! 🙂

Era da tanto che volevo visitare il parco, ma finora non ne avevo mai avuto l’opportunità pur conoscendo molto bene l’area del Lago di Garda.

Così approfittando di una bella giornata primaverile, siamo partiti da Milano in treno e nel giro di un’oretta e mezza siamo arrivati al parco pronti ad immergerci in un mare di profumi e colori, tutti da fotografare 🙂Tulipani_Parco Sigurtà

Esattamente come l’ho sempre immaginato, il parco si è rivelato davvero meraviglioso! Una vera e propria oasi naturale che si estende per 600.000 metri quadrati regalando al visitatore il relax tanto atteso durante il weekend.

Tra tulipani, giacinti, fioriere galleggianti e muscari, grazie a Tulipanomania sembra quasi di vivere la magia olandese in Italia e accompagnati dalla nostra guida turistica abbiamo potuto apprezzare ogni singolo angolo fiorito.

Fioritura_Parco Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Fiori Parco Sigurtà

Parco_Sigurtà_Valeggio

Per essere liberi di scattare foto da ogni prospettiva e godere appieno delle bellezze del parco, noi l’abbiamo visitato interamente a piedi, ma tra le novità della riapertura 2018 ci sono anche tante nuove opportunità per muoversi al suo interno tra biciclette (anche elettriche), trenino e golf cart. A voi la scelta! 🙂

Tra le tante particolarità di questo parco, mi hanno subito colpita le fioriere galleggianti dei Giardini Acquatici che con i leggeri movimenti creati dall’effetto del vento enfatizzano in maniera davvero particolare l’eleganza dei tulipani…se ci si ferma un attimo ad osservarli, sembra quasi di assistere ad una danza silenziosa!

Sigurtà_Tulipanomania

Il Viale delle Rose è invece una delle caratteristiche che negli anni ha determinato il successo del Parco Giardino Sigurtà: sono oltre 30.000 infatti le rose che durante la primavera fioriscono su questo sentiero regalando uno scorcio particolarissimo e tra i più amati.

E mentre i bambini apprezzeranno sicuramente il labirinto, chi è in cerca di una pausa ristoratrice non potrà non adorare il grande tappeto erboso, incredibilmente curato, che sorge nel cuore del parco ed è la distesa più grande dell’intera tenuta.

Ma non sono soltanto le fioriture ad essere un punto di interesse, bensì anche i panorami circostanti che solo dal parco si possono ammirare in tutta la loro bellezza e quindi ecco qui qualche scorcio 🙂

Parco Giardino Sigurtà_Valeggio sul MincioParco Giardino Sigurtà_Valeggio sul Mincio

Come raggiungere il Parco Giardino Sigurtà in treno

A 150 km da Milano e a soli 30 km da Verona, il parco è raggiungibile anche in treno ma attenzione agli orari degli autobus!

Sulla base della nostra esperienza, vorremmo infatti darvi alcuni suggerimenti per raggiungere agevolmente il parco in treno: dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda, il parco dista solo 10 km ed è raggiungibile grazie alla linea 46 Mantova Valeggio Peschiera d/G dell’APAM ma attenzione….le corse sono davvero molto ridotte e partire senza conoscere bene gli orari può comportare molti disagi. Nel nostro caso infatti, una volta arrivati alla stazione di Peschiera siamo stati costretti a raggiungere il parco in taxi al costo di 25 euro, dal momento che la prima corsa prevista sarebbe avvenuta circa 2 ore dopo! Per gli orari vi consigliamo quindi di controllare sul sito APAM prima di prenotare i biglietti del treno.

Stesso discorso anche da Verona: il parco dista infatti 28 km dalla Stazione di Verona Porta Nuova ed una volta arrivati bisogna prendere la linea 160 Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona dell’ATV. Qui gli orari nel dettaglio 🙂

Non ci resta che augurarvi una buona visita ed una bella full immersion tra i tulipani 🙂

Sigurtà

Leave a Comment