Da non perdere

A Villa Erba la nuova edizione di Orticolario, la mostra mercato dedicata a fiori e giardini

Orticolario 2017

Come ben sanno tutti gli amici che ci seguono, tra le nostre tante passioni ci sono anche il giardinaggio e l’amore per i fiori,  a cui ci dedichiamo nel tempo libero con cura e dedizione 🙂

“Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine”
diceva non a caso Paul Claudel e a tal proposito, oggi vogliamo raccontarvi dell’evento per eccellenza dedicato a fiori e giardini: stiamo parlando di Orticolario!

Nello splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, dal 30 settembre al 1 ottobre 2017, ritorna Orticolario che come di consueto richiamerà da ogni parte di Italia oltre 20.000 visitatori, affascinati dall’indiscutibile bellezza del Lago di Como e dalle incredibili composizioni floreali ricreate dagli esperti del settore.

a Erba Cernobbio Orticolario

Orticolario è l’occasione perfetta per visitare la splendida Villa Erba: gioiello architettonico di fine 800, circondato da un giardino di ben 100.000 mq sulle sponde del lago, non poteva che rappresentare la location perfetta per questo evento! 🙂

Proprio all’interno del suo parco, sarà possibile perdersi nel mare di colori offerti dalle composizioni floreali dei giardini, selezionati accuratamente da un’apposita giuria attraverso il concorso internazionale “Spazi Creativi”.

Il fiore protagonista di quest’anno è la Fuchsia, dalle incredibili sfumature e colorazioni.

Fuchsia

NOVITA’ 2017 – Degna di nota per l’edizione di quest’anno è l’apertura serale:  per la prima volta nella storia di Orticolario, ai visitatori saranno proposte numerose iniziative ad hoc che si protrarranno fino alla mezzanotte; un’occasione imperdibile per vivere da una prospettiva inedita la magica atmosfera del lago. Avete mai passeggiato in un giardino di notte? Questa è l’occasione adatta per osservare la natura sotto una nuova luce 🙂

Tantissimi i workshop e i laboratori didattico- creativi (alcuni dei quali dedicati ai bambini) che animeranno anche quest’anno la kermesse dei fiori: solo per citarne alcuni, con il team di Casa Facile sarà possibile cimentarsi nella realizzazione di ghirlande autunnali, kokedama, terrari in miniatura e molto altro ancora!

ARRIVO IN BATTELLO – Il modo sicuramente più suggestivo per raggiungere Villa Erba è in battello: sabato e domenica è attivo il servizio navetta incluso nel biglietto di ingresso!

Noi ce ne siamo già innamorati..e voi? 🙂

Orticolario è un’occasione unica per fotografare la natura in tutto il suo splendore!

Buona visita!

Orticolario 2017

Orari:

venerdì 29 settembre – sabato 30 settembre: ore 9.00 – 24.00 (dalle ore 19.30: no espositori)

domenica 1 ottobre: ore 9.00 – 19.00

Biglietti: 17 euro (intero), 14 euro (ridotto), 12 euro (ridotto serale), 30 euro (ridotto famiglia: 2 adulti & 1 bambino)

Leave a Comment